Conferenza / Incontro

La forma, il suono e l'anima della poesia

Tradurre l'intraducibile
30 novembre 2021
Orario di inizio 
17:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 007
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Massimiliano De Villa
Contatti: 
Staff CeASUm
0461 281788

Il ciclo L’Officina del traduttore, all’interno del Seminario di traduzione letteraria LETRA (Laboratorio Letterario/LaborLET – Centro di Alti Studi Umanistici/CeASUm), che prevede l’incontro con traduttori e la riflessione sulla loro pratica e sulle loro strategie traduttive, organizza una conversazione con il traduttore Bruno Berni e lo scrittore e poeta Morten Søndergaard.

Bruno Berni ha studiato letterature nordiche e letteratura tedesca a Roma e Copenaghen. Dal 1993 lavora all’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, dove è direttore della biblioteca e responsabile della ricerca, col ruolo di Primo ricercatore. Ha scritto numerosi saggi e alcuni volumi su autori scandinavi (Vedere la cicogna. Introduzione a Karen Blixen, 1996, 2004; Ludvig Holberg tra Danimarca e Germania, 2016; Miniature. Frammenti di letterature dal Nord, 2017). Dal 1987 ha pubblicato un ampio numero di traduzioni di letteratura moderna e classica, soprattutto dal danese, ma anche da svedese, norvegese e tedesco, e recensito opere nordiche e tedesche per alcuni quotidiani.
 
Morten Søndergaard esordisce nel 1992 con la raccolta Saharai mine hænder [Il Sahara nelle mie mani]. Seguono numerose pubblicazioni, tra prosa, poesia e saggistica, tradotte in diverse lingue. È anche traduttore, artista del suono ed editor. Ha composto opere drammatiche e musicali, progettato mostre e installazioni centrate sul linguaggio e sul suono. Ha vinto numerose borse di studio e diversi premi letterari.
 

Modalità di partecipazione

  • Iscrizioni per la partecipazione in presenza (con obbligo di Green Pass)
  • Iscrizioni per la partecipazione da remoto.

Evento a cura di LETRA - Seminario di Traduzione Letteraria

Download 
PDF icon Locandina (PDF | 214 KB)