Conferenza / Incontro

Morfosintassi e funzioni dell'aspetto verbale e il suo ruolo nel contatto linguistico

21 gennaio 2022
Orario di inizio 
13:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 227
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Ermenegildo Bidese
Contatti: 
Romano Madaro

La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.

  • Walter Breu, Universität Konstanz

Descrizione

La relazione è dedicata ai modi d’espressione della categoria di aspetto verbale (flessione, perifrasi, derivazione grammaticale) e alle sue funzioni nel contesto di altre categorie grammaticali. Mi concentrerò in particolare sulla sua interazione con le diverse classi azionali lessicali, assumendo la dinamica temporale come criterio di base per la classificazione sia in ambito grammaticale che lessicale. Il materiale linguistico per illustrare la parte teorica sarà preso soprattutto dal russo e da altre lingue slave, in parte anche dall’italiano e dall’inglese.

Va notato che una data lingua può avere più di un’opposizione aspettuale, cosa che si osserva anche in italiano con l’opposizione di imperfetto e passato prossimo/remoto da una parte e forma semplice vs. perifrasi progressiva dall’altra. L’aspetto verbale, che rappresenta il centro del campo semantico-funzionale dell’aspettualità, ha un ruolo importante nel contatto linguistico, poiché in esso si realizza una forte interazione tra la lingua dominante e la lingua replica.

Ciò sarà illustrato sulla base dello slavomolisano (microlingua slava nel meridione d’Italia) che dispone sia dell’opposizione derivativa di perfettività (imperfettivo vs. perfettivo) che di quella morfosintattica (imperfetto vs. perfetto) e, inoltre, di una perifrasi azionale imminentiva (prospettiva, del tipo sta per partire). Mostrerò l’effetto del contatto linguistico nello sviluppo del sistema verbale di questa lingua minoritaria, storicamente apparentata con il croato, anche in confronto con altre lingue slave in situazioni di contatto e non. Un punto importante sarà anche l’integrazione aspettuale dei prestiti verbali, che in slavomolisano distingue nettamente i verbi telici/terminativi – integrati come perfettivi – dai verbi aterminativi, assimilati come imperfettivi.

Modalità di partecipazione

  • partecipazione in presenza, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Gli utenti esterni a Unitn sono invitati a prenotarsi inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it. Al momento dell'ingresso dovranno inoltre compilare il documento cartaceo di autodichiarazione del rispetto delle norme anti-Covid (dichiarando contestualmente il possesso del Green Pass).
  • partecipazione da remoto su piattaforma multimediale Zoom, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Il link potrà essere richiesto inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it.