Conferenza / Incontro

L’insicurezza linguistica a Montréal tra francese, inglese e lingue etniche

25 febbraio 2022
Orario di inizio 
12:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 223
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Ermenegildo Bidese
Contatti: 
Romano Madaro

La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.

  • Gerardo Acerenza, Università di Trento

Abstract

Nell’insieme delle varietà diatopiche tipiche dei paesi francofoni, il francese parlato in Québec non gode di un particolare prestigio. Caratteristiche fonetiche molto marcate, come ad esempio la presenza di affricate alveo-dentali [ts e dz], il dittongo [wa] spesso pronunciato nella forma informale e arcaica [we], un lessico colorato dalla presenza di canadianismi, arcaismi, anglicismi, amerindianismi e alcune particolarità sintattiche informali non-standard ma diffuse come il pronome che segue il verbo nell’imperativo negativo [inquiète-toi pas vs ne t’inquiète pas], hanno portato a considerare la varietà francese del Québec come una varietà bassa rispetto a quella alta del francese standard. Inoltre, altri fattori extra-linguistici hanno aumentato nel resto della Francofonia la percezione che il francese parlato in Québec sia una lingua diversa dallo standard al punto da essere tradotto per essere compreso, come spesso succede ad esempio con il doppiaggio e/o i sottotitoli al cinema, oppure con le edizioni parigine di autori quebecchesi “corrette” nel lessico e nella sintassi. Lo status e le rappresentazioni esistenti sulla varietà di francese parlato in Québec sono fattori che determinano l’insicurezza linguistica di una larghissima parte dei francofoni del Québec, insicurezza che si manifesta in diverse forme che saranno discusse nel corso della “conversazione linguistica”.

Modalità di partecipazione

  • partecipazione in presenza, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Gli utenti esterni a Unitn sono invitati a prenotarsi inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it. Al momento dell'ingresso dovranno inoltre compilare il documento cartaceo di autodichiarazione del rispetto delle norme anti-Covid (dichiarando contestualmente il possesso del Green Pass).
  • partecipazione da remoto su piattaforma multimediale Zoom, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Il link potrà essere richiesto inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it.