Conferenza / Incontro

La razionalità del sentire. Gefühl e Vernunft nella Filosofia dello spirito soggettivo di Hegel

Presentazione del volume di Caterina Maurer (Pubblicazioni di Verifiche, Padova 2021)
11 aprile 2022
Orario di inizio 
15:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Paola Giacomoni - Caterina Maurer
Contatti: 
Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia

Presentazione

Il volume che presentiamo prende le distanze da una visione tradizionale che enfatizza l’elemento ideale e astratto del pensiero di Hegel e mette in luce l’importanza che il filosofo attribuisce a sensazioni, sentimenti, inclinazioni e passioni per la vita dell’individuo, offrendo una ricostruzione concettuale di quella che oggi verrebbe chiamata la dimensione ‘emotiva’ del soggetto umano, così come è trattata da Hegel nella Filosofia dello spirito soggettivo. Rileggendo questa sezione dell’Enciclopedia alla luce di tematiche che oggi godono di profondo interesse, il volume presenta uno Hegel acuto osservatore del soggetto umano – sempre concepito come ‘incarnato’ – in tutte le sue sfaccettature.
Le riflessioni di Hegel, interessato a indagare il rapporto di continuità e di compenetrazione tra il sentire e la razionalità, il ‘problema’ mente-corpo, l’espressione corporea dei sentimenti, l’abitudine e la patologia psichica, possono dunque rivelarsi preziose non solo per gli studiosi hegeliani, ma anche per chi considera le basi filosofiche della psicologia delle emozioni.

Ne discutono con l’autrice

  • Stefania Achella, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
  • Paola Giacomoni, Università degli Studi di Trento
  • Luca Illetterati, Università degli Studi di Padova

Modalità di partecipazione

Sarà possibile ai possessori di Green Pass rafforzato partecipare all'iniziativa in presenza previa prenotazione del posto. Sarà inoltre possibile partecipare da remoto richiedendo il link tramite il form online.