Conferenza / Incontro

La filosofia e la fisica: le sfide del mondo quantistico

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "La filosofia incontra gli altri saperi"
10 marzo 2022
Orario di inizio 
17:00
Sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto, Piazza Rosmini 5
Organizzato da: 
Accademia Roveretana degli Agiati - Dipartimento di Lettere e Filosofia
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online
Speaker: 
Federico Laudisa (Università di Trento)

La teoria quantistica ha una posizione unica nella storia della scienza. Entrando a far parte dell’ampia famiglia di teorie scientifiche che hanno arricchito la cultura occidentale dal XVII secolo in poi, essa dovrebbe porsi l’obiettivo di descrivere una realtà in qualche modo ‘oggettiva’ e indipendente da chi la osserva.

Al contrario, la teoria quantistica appare di fatto come la prima teoria scientifica che in un certo senso sembra mettere in dubbio l’esistenza stessa di tale realtà, almeno nelle forme in cui alcuni secoli di scienza ci avevano abituato a pensarla. Nessuna teoria scientifica, per quanto rivoluzionaria, era arrivata a tanto.

Dal momento, dunque, che questa teoria si è dimostrata capace di alterare sensibilmente l’immagine di senso comune del mondo naturale, il mio intervento si concentrerà sugli effetti dirompenti che essa ha avuto anche dal punto di vista filosofico.

Partecipazione

L'incontro si svolgerà in modalità mista:

  • su Zoom: prenotazione al link sul sito dell'evento. A seguito della registrazione verrà inviato un link personale per accedere all'incontro.
  • in presenza: presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto, per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro le 16.00 del giorno dell'evento scrivendo a info [at] agiati.org*

*in ottemperanza alle normative legate all’emergenza sanitaria COVID-19 i posti disponibili sono ridotti. Per accedere è necessario esibire il Green Pass rafforzato.

Gli incontri saranno registrati e successivamente pubblicati sul canale YouTube dell'Accademia.

L'iniziativa è valida ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento