Conferenza / Incontro

Linguistica educativa e neuroscienze: percorsi traslazionali

1 aprile 2022
Orario di inizio 
12:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 006
Organizzato da: 
CeASUm-LaLL
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Ermenegildo Bidese
Contatti: 
Romano Madaro

La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.

  • Marco Mezzadri, Università di Parma

Descrizione

Interrogarsi sulla natura del linguaggio e ipotizzare soluzioni ai problemi dell’apprendimento delle lingue attraverso riflessioni sul funzionamento del cervello umano sono attività consolidate nel tempo che non sempre hanno portato ai risultati sperati. L’insuccesso è stato in parte dovuto ai rapporti che la glottodidattica e le neuroscienze hanno costruito. La relazione si pone l’obiettivo di fare il punto sul tema e di proporre riflessioni sulle condizioni necessarie affinché la linguistica educativa e le neuroscienze possano collaborare proficuamente e in modo scientificamente ed eticamente corretto, proponendo ipotesi di interazione tra i due ambiti sulla base delle ricerche sulla natura incarnata (embodied) del linguaggio.

Modalità di partecipazione

  • partecipazione in presenza, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Gli utenti esterni a Unitn sono invitati a prenotarsi inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it. Al momento dell'ingresso dovranno inoltre compilare il documento cartaceo di autodichiarazione del rispetto delle norme anti-Covid (dichiarando contestualmente il possesso del Green Pass).
  • partecipazione da remoto su piattaforma multimediale Zoom, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Il link potrà essere richiesto inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it.