Conferenza / Incontro

Coscienza etica

Percorsi tra filosofia morale e teologia biblica
31 marzo 2022
Orario di inizio 
11:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001, piano terra
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
30 marzo 2022, 12:00
Referente: 
Prof. Francesco Ghia
Contatti: 
Staff - Dipartimento di Lettere

Descrizione

Il tempo storico nel quale viviamo ci pone drammaticamente a confronto con situazioni di crisi e di radicale angoscia esistenziale. Le minacce alla salute (la pandemia) e alla pace (la guerra), configurandosi, per usare l'espressione classica di Karl Jaspers, come "situazioni - limite" (Grenzsituationen), interpellano nel profondo la coscienza etica di ogni donna e ogni uomo. Da qui, la necessità non eludibile di una riflessione sul fondamento trascendentale della coscienza etica e sulle modalità per vivere in maniera consapevole le istanze provenienti dall'oggi e dalla storia. Esplorare, per notazioni sintetiche e riferimenti testuali, alcuni percorso tracciati dalla tradizione biblica e filosofico - morale è il compito che si prefigge il presente seminario, con l'intento anche di valorizzare quanto di significativo e degno di memoria ci hanno consegnato, nel profilare la valenza etica della coscienza, le epoche precedenti. Lo si farà a partire dal volume di Ernesto Borghi e Franco Buzzi Coscienza, riconoscenza e azione. Per cercare di essere umani (Edizioni San Lorenzo, Reggio Emilia 2021). Oltre ogni fondamentalismo e settarismo culturale e religioso.

  • Ernesto Borghi: biblista, insegna Introduzione alla Sacra Scrittura presso l'ISSR "Romano Guardini" di Trento e Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica di Napoli (sezione San Tommaso d'Aquino). Dal 2003 coordina la formazione biblica della Diocesi di Lugano e presiede l'Associazione Biblica della Svizzera italiana. Dal 2019, per la Federazione Biblica Cattolica, coordina l'area Europa del Sud e dell'Ovest. Tra le sue pubblicazioni più recenti Il peccato è originale? ( con S. Vitalini, G. De Vecchi, L. Locatelli), Cittadella, Assisi 2018; La giustizia dell'amore. Matteo 5 - 7 e Luca 6.11 tra esegesi ed ermeneutica, Effatà, Cantalupa (TO) 2021. Ha curato inoltre per le Edizioni Terra Santa (Milano) la nuova traduzione ecumenica commentata dei Vangeli di Marco (2017), Luca (2018) e Giovanni (2021).
  • Franco Buzzi: teologo e filosofo, ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e la Pontficia Università Gregoriana. Prefetto della Biblioteca Ambrosiana dal 2007 al 2017 e Presidente dell'Accademia Ambrosiana dal 2008 al 2017. Presso questa istituzione continua i suoi studi sul medioevo e sull'età moderna, facendo parte, dal 1992, del Collegio dei Dottori. E' membro effettivo dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere ed è Presidente dell'Accademia di Studi Luterani in Italia (ASLI). Tra le sue pubblicazioni più recente: Quale Europa cristiana? La continuità di una presenza, Jaca Book, Milano 2019; Da Roma a Mosca via Bisanzio (secoli IV - XVI). Fattori politico - religiosi e culturali nella formazione dell'Europa orientale, Aracne, Canterano (Roma) 2021.

Partecipazione

L'incontro si svolgerà in modalità mista:

  • in presenza presso l'aula 001 con prenotazione obbligatoria tramite il presente form on line
  • via Zoom con prenotazione obbligatoria tramite il presente form on line

Il termine per la prenotazione scade per entrambe le modalità di partecipazione alle ore 12.00 del giorno 30 marzo 2022.