Conferenza / Incontro

Architettura come mestiere

Quotidianità e qualità del progetto
21 aprile 2022
Orario di inizio 
18:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 004
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
21 aprile 2022, 12:00
Referente: 
prof. Renato Troncon
Contatti: 
Staff - Dipartimento di Lettere

Descrizione

Un ciclo di incontri dedicato alla figura dell’architetto, al concreto della quotidianità della sua professione, per raccontarne approcci, temi, sfide e opportunità. Una volta al mese, uno studio che opera in vicini territori “di provincia” sarà nostro ospite per condividere il suo lavoro, dal pensiero al cantiere. Quale il contributo che possiamo dare al territorio e alla società, all’ambiente e all’economia, oggi?

Il ciclo è proposto nel contesto della collaborazione tra Ordine degli Architetti, Università degli Studi di Trento (DRLab) e Centro Servizi Culturali S. Chiara sul Progetto Imprese Culturali e Creative - macroarea Architettura e Design.

La partecipazione al seminario consente l'accreditamento ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all'Ordine degli Architetti (2CFP).

Programma

21 aprile 2022 - ore 17.30

Bricolo+Falsarella

Francesca Falsarella e Filippo Bricolo hanno studiato IUAV di Venezia dove si sono laureati insieme con il massimo dei voti e lode. Dopo alcune esperienze, nel 2003, hanno costituito Bricolo Falsarella Associati con sede nella propria casa studio sulle colline moreniche del Lago di Garda in provincia di Verona. Le loro opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti in Italia ed Europa. Nel 2015 hanno vinto il Premio Architettiverona per il recupero di Villa Saccomani a Sommacampagna, premio rivinto nel 2021 con il Brolo della Cantina Gorgo a Custoza. Quest’ultimo progetto è stato inserito nella mostra “Nuove Cantine Italiane. Territori e Architetture” realizzata da Casabella per il quale hanno curato anche l’allestimento presso Palazzo Balladoro (Vr) in occasione del Vinitaly 2022. Nel campo della museografia hanno curato diversi allestimenti presso il Museo di Castelvecchio di Verona dove hanno infine realizzato il recupero dell’Ala Est lavorando negli spazi lasciati incompiuti da Carlo Scarpa. Le loro opere sono state pubblicate in importanti riviste come Casabella, Abitare. In riferimento alle loro architetture intensamente contestuali ed umanizzate sono stati invitati a tenere conferenze in Italia ed all’estero. Filippo Bricolo ha conseguito un dottorato in composizione architettonica con menzione di pubblicazione presso lo IUAV di Venezia e da diversi anni svolge in maniera continuativa esperienze didattiche. Attualmente insegna al Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano con l’architetto brasiliano Marcio Kogan al quale lo lega una lunga collaborazione.

Partecipazione

L'ingresso alla partecipazione in presenza è libero ma per i non iscritti all'Ordine degli Architetti è necessaria la prenotazione tramite il form online entro il giorno 21/04/2022 ore 12.00.

La partecipazione da remoto è possibile con la prenotazione tramite il presente form online online entro il giorno 21/04/2022 ore 16.00.

Registrazione evento

E' possibile rivedere l'evento sulla playlist del DRLab di youtube al seguente link.

Referente scientifico

  • Renato Troncon (Università di Trento)

In collaborazione con: 

  • Design Research Lab
  • Centro Servizi Culturali S. Chiara
  • Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento