Cinema

Cinema & Storia

Ninotchka
23 maggio 2022
Orario di inizio 
19:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero
Contatti: 
Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia
0461 281788

Ninotchka (1939)

La filmografia di Ernst Lubitsch è costellata di piccoli e grandi capolavori. Tra questi ultimi è sicuramente da annoverare Ninotchka … In attesa di dileggiare Hitler e i suoi con l'inarrivabile stile di Vogliamo vivere!, Lubitsch provvede a mettere a posto anche la dittatura staliniana, assumendosi però un grande rischio. Decide infatti di affidare un ruolo 'brillante' alla 'divina' per eccellenza: Greta Garbo.

Non è un'impresa da tutti (infatti resterà l'unica interpretazione di questo genere nella filmografia dell'attrice), ma giunge a compimento con grande efficacia … Una delle commedie più celebri di Ernst Lubitsch, che ne rimase particolarmente soddisfatto – “Nel campo della satira non sono mai stato acuto come in 'Ninotchka' - utilizzando finalmente Greta Garbo in un ruolo brillante” ("Garbo ride!" fu il fortunato slogan con cui il film venne lanciato). 

La critica beffarda alla Russia sovietica ne limitò nel dopoguerra la diffusione in Europa, mentre negli Stati Uniti ricevette 4 Nomination all'Oscar (G. Zappoli).