Nuovi linguaggi digitali e narrativi per l’educazione in età infantile
Descrizione
Quale scuola e quali strategie di apprendimento può aver senso promuovere in una società tecnologicamente aumentata? Come la didattica può cambiare per educare ai nuovi media, valorizzandone le opportunità e contenendone i rischi?
Il seminario affronta queste tematiche di forte attualità attraverso la testimonianza di esperienze svolte nell’ambito della scuola dell’infanzia, dove la tecnologia è progettata come ambiente fisico-digitale per l’apprendimento e il coding diventa strumento narrativo: aprendo a nuove connessioni tra i linguaggi mediante un alfabeto polisemico e creativo al servizio dei bisogni affettivi, emozionali, cognitivi dei bambini.
L’evento appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, a cura del DRLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia - Unitn.
Programma
Saluti di apertura
- Renato Troncon, Università di Trento
17:30 – Federico Albiero, Responsabile Ricerca e Sviluppo tecnologie digitali per l’infanzia, Edutech
Il progetto di ricerca i-Code: introduzione e saluto iniziale
17:40 – Roberta Prandi, Pedagogista e specialista 0-6, Coopselios
Nuovi linguaggi digitali e narrativi: l’esperienza con i-Code nelle scuole dell’infanzia di Coopselios
Chiusura lavori
- Renato Troncon, Università di Trento
Partecipazione
La partecipazione in presenza è libera. Si richiede di registrarsi al momento dell'ingresso.
La partecipazione a distanza è possibile tramite prenotazione con il presente form on line. La scadenza è prevista per il giorno 06 luglio 2022 alle ore 12.00