Conferenza / Incontro

Architettura come mestiere. Quotidianità e qualità del progetto

Riabitare. Opere e progetti di Officina 82 e Dario Castellino architetto
Palazzo Paolo Prodi
26 ottobre 2022
Orario di inizio 
17:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001, piano terra
Organizzato da: 
DRLab - Design Research Lab
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Referente: 
prof. Renato Troncon
Contatti: 
Staff - Dipartimento di Lettere

Descrizione

Un ciclo di incontri dedicato alla figura dell’architetto, al concreto della quotidianità della sua professione, per raccontarne approcci, temi, sfide e opportunità. Una volta al mese, uno studio che opera in vicini territori “di provincia” sarà nostro ospite per condividere il suo lavoro, dal pensiero al cantiere. Quale il contributo che possiamo dare al territorio e alla società, all’ambiente e all’economia, oggi? Il ciclo è proposto nel contesto della collaborazione tra Ordine degli Architetti, Università degli Studi di Trento (DRLab) e Centro Servizi Culturali S. Chiara sul Progetto Imprese Culturali e Creative - macroarea Architettura e Design.

L’incontro RIABITARE

L’incontro è dedicato al tema del RIABITARE L’ESISTENTE attraverso l’esplorazione dell’opera di due studi attivi nelle Alpi occidentali, entrambi con sede in provincia di Cuneo.

Lara Sappa (officina82)

Dopo il diploma magistrale artistico presso il Liceo E. Bianchi di Cuneo si laurea al Politecnico di Torino, sede di Mondovì con indirizzo in Ambiente e Paesaggio. Nel 2007 con Fabio Revetria fonda lo Studio Officina82. Oggi lo studio si occupa in maniera interdisciplinare di microarchitettura, recupero, progettazione paesaggistica e allestimento museale. Nel 2019, insieme a Fabio, crea il marchio StarsBOX® . Dal 2018 è consigliere dell’Ordine degli Architetti di Cuneo e assessore alla  Rigenerazione urbana e edilizia del comune di Garessio.

Dario Castellino (Dario Castellino Architetto)

Laureato in Architettura al Politecnico di Torino, nel 1994 inizia l’attività professionale occupandosi di progettazione architettonica, restauro, riqualificazione urbana, recupero di edifici religiosi, allestimento di musei, progettazione di edifici residenziali e terziari. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Torino. Alcuni suoi lavori sono pubblicati su riviste e libri ed è stato insignito di numerosi premi. Ha partecipato a mostre e convegni internazionali (Biennale di Venezia, 2008; Bienal panamericana de Quito, Ecuador 2012; Chicago Architecture Biennial, USA 2015; XXI Triennale di Milano, 2016) e a laboratori sociali in diverse città italiane. Dal 2021 lo studio conduce un atelier di progettazione all’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera.

Partecipazione

La partecipazione in presenza è libera. Si richiede di registrarsi al momento dell'ingresso.

La partecipazione a distanza è possibile tramite prenotazione con il presente form online

Download