Cinema

Film - 300

16 novembre 2022
Orario di inizio 
18:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium
Organizzato da: 
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero

480 a.C., Termopili. Leonida, re di Sparta, guida i migliori guerrieri Spartiati (i 300) e altri Greci nella difesa del passo delle Termopili. L'impresa disperata è tentare di fermare l'avanzata dei Persiani, capeggiati da Serse: falliranno, ma il loro sacrificio (vincere o morire!) passerà alla storia, e i racconti sulla loro impresa, continuamente rivisitati, attraverseranno i secoli.

Il film di Zack Snyder ispirato al graphic novel di Frank Miller offre food for thought per diverse ragioni: l'immagine stereotipata di una Sparta eccessivamente concentrata sulla guerra e una certa rappresentazione del conflitto tra Greci e Persiani sono solo due di esse. L'intervista di Paul Cartledge, esperto di Sparta antica, scatenò un dibattito anche nel grande pubblico.

“Molto divertente, purché non si pretendano verità e precisione storiche da un fumetto di Frank Miller (lui lo chiama pomposamente «graphic novel» …) e non lo si discuta politicamente come fanno in Iran. Molto interessante visualmente: già in Sin City il fumetto veniva fedelmente trasposto in un mix digital-realistico; eroi del caso, gli interpreti degli spartani sono ingranditi, allungati elettronicamente per dar loro una minacciosa maestà; le battaglie sono a volte indistinguibili, per via delle gocce di sangue che traversano lo schermo come una pioggia orizzontale …” (Lietta Tornabuoni, La Stampa 23 marzo 2007)

Partecipazione

Si tratta di un'attività didattica riservata a studenti e docenti UniTrento.

Download