Potestas, Honor, Charitas

Festival della Teologia
10 settembre 2014
11 settembre 2014
12 settembre 2014
13 settembre 2014
14 settembre 2014

A Verona dal 10 al 14 settembre 2014

Tema del convegno e della manifestazione in generale: la questione del potere che ha lungamente caratterizzato, e tuttora caratterizza, la letteratura sulla storia delle istituzioni occidentali nel passaggio dall'età medievale alla moderna, ponendo particolare risalto sullo stretto rapporto tra la teologia e il pensiero religioso, da un lato, e la politica e il diritto, dall'altro. Sembra anzi valere, per tali discipline, la definizione di “geminae ortae” che il Vico ascriveva a filologia e filosofia.

Tra gli appuntamenti del CRIPT svoltisi finora, il Festival della teologia di Verona si ricollega tematicamente soprattutto a due di essi, tenutisi nel maggio 2012 a Londra e nel febbraio 2013 a Ginevra ed intitolati rispettivamente: 'Epigenesis' in the history of powers and laws: re-describing the debate on potency and poverty e 'Sit pro ratione voluntas' : l’âge moderne de la norme et la 'métaphysique de la volonté '.

Proseguendone i risultati, l'incontro veronese si propone di discutere le questioni del potere e della giustizia prendendo in esame le nozioni di potestas, honor e charitas quale momento di riflessione sul contributo della teologia e del pensiero religioso bassomedievali alla formazione del pensiero moderno.

Il Festival della Teologia di Verona intende dare vita ad una serie di momenti di discussione e intrattenimento a cadenza annuale, su temi di interesse religioso, storico, sociale e culturale in genere, con il doppio obiettivo di sviluppare i lavori in maniera non solo specialistica e di coinvolgere un pubblico il più possibile eterogeneo nell'iniziativa.

Coordinamento scientifico:

  • Massimiliano Traversino, Birkbeck College, University of London, e Università di Trento e Ginevra

Con la collaborazione di:

  • Julie Monnet

Comitato scientifico:

  • Alberto Bondolfi, Fondazione Bruno Kessler
  • Jean-François Malherbe, Università di Trento
  • Diego Quaglioni, Università di Trento
  • Anton Schütz, Birkbeck College, University of London
  • Massimiliano Traversino, Birkbeck College, University of London, e Università di Trento e Ginevra
  • Ghislain Waterlot, Università di Ginevra

Enti organizzatori:
Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento (FBK-ISR), Institut romand de systématique et d’éthique (IRSE) presso la Facoltà di Teologia Protestante dell'Università di Ginevra e il Centre for Research in Political Theology (CRIPT), presso la School of Law del Birkbeck College dell'Università di Londra.

 

Download 
application/pdfProgramma Festival della Teologia(PDF | 1 MB)
application/pdfInformazioni Festival della Teologia(PDF | 205 KB)
application/pdfPieghevole Festival della Teologia(PDF | 3 MB)