Seminario Internazionale sul romanzo SIR.X 2017-2018

La bellezza del romanzo

2 - 3 settembre 2017
Versione stampabile

Ultime dal presente 
Inaugurazione SIR.X 2017/2018
Biblioigloo, Andalo 

Il Seminario Internazionale sul Romanzo – in collaborazione con le Biblioteche della Paganella – inaugura la sua decima edizione al Biblioigloo, la biblioteca patrocinata da Dolomiti Unesco che si raggiunge in funivia da Andalo.

Sono previste tre sessioni del seminario: 

  • una tavola rotonda con quattro dottorandi del Dipartimento di Lettere e Filosofia  
  • un incontro con Domenico Starnone 
  • un incontro con Lydie Salvayre

Durante la tavola rotonda ogni dottorando parlerà di uno scrittore o di un romanzo che ritiene particolarmente significativo nel panorama della narrativa contemporanea. 
L’idea alla base degli incontri con Domenico Starnone e Lydie Salvayre è quella che anima il SIR fin dalla sua nascita: entrare nell’atelier di uno scrittore, ascoltare il suo modo di vedere il mondo e la letteratura, provare a capire insieme le inclinazioni personali e il sistema di valori che hanno orientato le sue scelte estetiche. 
Ogni sessione comprenderà una discussione in cui 10 studenti delle scuole superiori e 10 studenti dell’Università di Trento potranno dialogare e confrontarsi con i membri del SIR PROJECT, con i quattro dottorandi del Dipartimento di Lettere e Filosofia, con alcuni insegnanti delle scuole superiori e con i due scrittori ospiti. Gli studenti saranno selezionati dalle scuole e dall’Università.
Alle prime due sessioni del seminario (sabato 2 settembre) seguirà il concerto di Artchipel orchestra, diretta dal batterista e compositore Ferdinando Faraò. Al termine dell’ultima sessione (domenica 3 settembre) il prof. Massimo Rizzante presenterà il programma 2017/2018 del Seminario Internazionale sul Romanzo. 
Le due giornate inaugurali si concluderanno con un buffet di arrivederci e una passeggiata nel bosco. 

Le selezioni per gli studenti UniTrento

Per poter partecipare, gli studenti UniTrento interessati dovranno inviare a francesca.lorandini [at] unitn.it un curriculum in formato europeo e una breve lettera di motivazione (max 400 parole) entro il 15 luglio 2017.
Gli studenti selezionati non dovranno pagare alcuna quota di iscrizione: il costo dei pasti e del pernottamento sarà a carico dell’organizzazione. 
I risultati della selezione verranno comunicati entro fine luglio su questa pagina.

Programma

sabato 2 settembre  
11:00 – 11:15 apertura dei lavori e presentazione SIR-SCUOLA (con Walter Nardon)
11:15 – 13:00 Tavola rotonda con i dottorandi Giacomo Agnoletti, Lorenzo Graziani, Bruno Mellarini e Nicolò Rubbi (con Stefano Zangrando)
13:00 – 15:00 Pranzo 
15:00 – 17:00 Domenico Starnone dialoga con Alessandro Gazzoli
17:00 – 18:00 Concerto Artchipel orchestra
20:30 Cena sociale 
   
domenica 3 settembre  
10:00 – 12:00 Lydie Salvayre dialoga con Francesca Lorandini
12:00 – 12:30  Chiusura dei lavori e presentazione del programma del SIR 2017/2018 (con Massimo Rizzante) 
12:30 Buffet di arrivederci
14:00 Passeggiata all’Acqua delle Scudele