Seminario Internazionale sul Romanzo SIR.X 2017-2018

La bellezza del romanzo

Settembre 2017 - Maggio 2018
Versione stampabile

Quando abbiamo scelto il titolo del SIR di quest’anno, La bellezza del romanzo, alcuni amici del Seminario sono rimasti perplessi. Altri, e fra questi diversi intellettuali, hanno storto il naso.

Che c’entra la bellezza con il romanzo? Ho pensato: forse entrambe le parole sono fuori corso. E lo sono, come spesso accade, perché se ne fa un uso smodato, pervasivo. Di cosiddetti «romanzi» se ne producono troppi, a bizzeffe. A nessuno, neppure a filologi e a rock-star, oggi è negato di pubblicarne uno.

Di bellezza, poi, essendo la nostra una «società dello spettacolo», se ne parla in ogni contesto. Probabilmente questa enfasi serve appena a esorcizzare l’avversione verso la bruttezza che ci attornia e su cui stendiamo un velo di zucchero filato per non saltare sul primo razzo verso Marte (è noto che molti riccastri internazionali hanno già prenotato da tempo il loro biglietto di solo andata), con il solo risultato di consumare con entusiasmo o cinismo la nostra quotidiana razione di Kitsch.

Eppure, perfino in questo mondo, si sente ancora parlare della bellezza di una terzina di Dante o di una poesia di Auden. Oppure ci può capitare di sentir dire: «Bello quel Tiziano? E quel Picasso del periodo blu?». Fra i cultori della musica non è infrequente ascoltare dotte analisi sulla bellezza di un quartetto di Beethoven o di un pezzo per piano di Schöenberg. Di fronte al Partenone, poi, quante esclamazioni di stupore, quanti rapimenti! E all’uscita dai cinema? «Ti è piaciuto Animali notturni, l’ultimo film di Tom Ford? Bello, davvero bello, anche se non ho capito il finale!».

La poesia, l’architettura, il cinema, la musica sono arti. Sebbene ciò non entri nella testa di molti critici e teorici della letteratura - della maggior parte, direi -, anche il romanzo lo è. In quanto arte il romanzo possiede un suo modo specifico di esplorare e conoscere il mondo e di mostrarcene la bellezza. Conoscenza e bellezza, verità e arte, sono legate fin dall’antichità. In greco verità si diceva «aletheia», che significa «assenza di oblio».

Tutte le arti, come è noto, sono figlie della Memoria e l’artista diventa guardiano della verità nella misura in cui, attraverso il suo elogio (un elogio che, anche quando è critico e irriverente, celebra il mondo), salva dall’oblio ciò che è «alethés», «indimenticabile». Ora, se tutte le arti hanno in comune la caratteristica di rivelarci improvvisamente qualche aspetto nascosto o dimenticato del mondo, poi però ciascuna ha un suo modo - una sua forma, delle sue tecniche - per farlo. La domanda allora è: che cosa rende un romanzo bello e indimenticabile? La storia? I personaggi? Le metafore? Le immagini? La suspense? Le riflessioni? Le digressioni? La descrizione degli episodi? Una risposta potrebbe essere: la composizione, ovvero: attraverso una grande capacità archittetonica, dare forma unitaria - forma ogni volta da scoprire - a una materia complessa ed eterogenea, far risuonare dall’inizio alla fine - trasformando i dettagli in motivi, i motivi in temi - una stessa musica. È una risposta fra molte. Vedremo se e in che misura gli ospiti della decima edizione del Seminario Internazionale sul Romanzo saranno disposti ad accoglierla.

Il prossimo incontro:

Giovedì 25 gennaio 2018

Bolzano, Liceo Classico “Giosuè Carducci”, ore 18.00
Simona CARRETTA 
Il romanzo europeo in quattro movimenti (Proust, Kafka, Broch, Kundera)

Il programma completo:

Sabato e domenica 2-3 settembre 2017

Andalo, Biblioigloo
Domenico STARNONE e Lydie SALVAYRE con Francesca Lorandini e Alessandro Gazzoli
SIR-OFF: Ultime dal presente

Giovedì 26 ottobre 2017

Bolzano, Liceo delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”, ore 18.00
Walter NARDON
La narrativa italiana nel secondo Novecento

Lunedì 6 novembre 2017

Trento, Liceo Classico “Giovanni Prati”, ore 15.30
Massimo BIRATTARI
con Michele Ruele
Una questione di stile

Martedì 7 novembre 2017

Trento, Liceo Classico “Giovanni Prati”, ore 15.30
Massimo BIRATTARI
con Michele Ruele
Leggere e scrivere: manuali di sopravvivenza

Giovedì 16 novembre 2017

Bolzano, Liceo delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”, ore 18.00
Luca CRESCENZI
La narrativa tedesca del secondo Novecento

Giovedì 25 gennaio 2018

Bolzano, Liceo Classico “Giosuè Carducci”, ore 18.00
Simona CARRETTA 
Il romanzo europeo in quattro movimenti (Proust, Kafka, Broch, Kundera)

Giovedì 8 febbraio 2018

Trento, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, ore 15.30
Matteo MARCHESINI
con Carla Gubert
Il romanzo in malafede

Lunedì 12 febbraio 2018

Venezia, Ca’ Foscari
Per il ciclo Il romanzo e le altre arti: Il “reale meraviglioso” di Alejo Carpentier
Partecipano: Simona CARRETTA, Susanna REGAZZONI, Massimo RIZZANTE, Alessandro SCARSELLA

Giovedì 15 febbraio 2018

Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, ore 16.00
Alfonso BERARDINELLI
con Massimo Rizzante
Visti da fuori I (Montaigne e Kierkegaard)

Giovedì 22 febbraio 2018

Bolzano, Liceo Classico “Giosuè Carducci”, ore 18.00
Alessandro GAZZOLI
Gadda, nipotini e parenti tutti

Giovedì 22 febbraio 2018

Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, ore 16.00
Ada VIGLIANI
con Stefano Zangrando
SIR-TRADUZIONE: Tradurre

Giovedì 1 marzo 2018

Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia
Per il ciclo Il romanzo e le altre arti:
La linea della bellezza
Partecipano: Simona CARRETTA, Béatrice COMMENGÉ, Alessandro MACCHIA, Roberto PINTO, Antonio PRETE, Carlo TIRINANZI DE MEDICI, Grazia TODERI, Marco UVIETTA

Mercoledì, giovedì e venerdì 7-9 marzo 2018

Almería, Universidad de Almería (Spagna) 
Ricardo Piglia: el Maestro
Partecipano: Rodrigo FRESÁN, Massimo RIZZANTE, Miguel GALLEGO ROCA, Carlos FONSECA, Jorge FORNET, Eduardo BECERRA, Yu LOU, Rubén MARTÍN GIRÁLDEZ, Mirko OLIVATI, Jorge F. HERNÁNDEZ

Giovedì 15 marzo 2018

Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, ore 16.00
Incontro con Alessandro PIPERNO
con Paolo Tamassia e Massimo Rizzante

Venerdì 16 marzo 2018

Bolzano, Biblioteca Civica, ore 18.00
Incontro con Alessandro PIPERNO
con Giovanni Accardo

Martedì 20 marzo 2018

Trento, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, ore 15.30
Eraldo AFFINATI
con Walter Nardon
Tutti i nomi del mondo

Giovedì 22 marzo 2018

Bolzano, Liceo delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”, ore 11.00
Incontro con Mauro COVACICH
con Giovanni Accardo

Giovedì 22 marzo 2018

Bolzano, Biblioteca Civica, ore 18.00
Mauro COVACICH
con Emanuela Scicchitano
Il romanzo di Trieste

Giovedì 5 aprile 2018

Trento, Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", ore 15.30
Incontro con Giorgio FALCO
con Gabriele Vitello

Giovedì 12 aprile 2018

Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, ore 16.00
Alfonso Berardinelli
con Massimo Rizzante
Visti da fuori II (Leopardi e De Sanctis)

Giovedì 19 aprile 2018

Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, ore 16.00
Antoine Compagnon
con Paolo Tamassia e Massimo Rizzante
Grande Guerre et grandes vacances

Giovedì 26 aprile 2018

Trento, Liceo Scientifico "Galileo Galilei", ore 15.30
Michele Sisto
con Walter Nardon
Nuove ipotesi per un romanzo di formazione

Venerdì 11 maggio 2018

Bolzano, Biblioteca Civica, ore 18.00
Paola Italia
Alberto Savinio: I romanzi di Hermaphrodito

Martedì 15 maggio 2018

Trento, ITT “Buonarroti-Pozzo”, ore 15.30
Incontro con Giorgio VASTA
con Walter Nardon

Responsabile scientifico
Massimo Rizzante

Responsabile SIR-Scuola
Walter Nardon

Responsabile SIR-Il romanzo e le altre arti
Simona Carretta

Responsabile SIR-OFF
Francesca Lorandini

Responsabile SIR-TRADUZIONE
Stefano Zangrando

Comitato scientifico
Giovanni Accardo, Cristina Braga, Luca Crescenzi, Miguel Gallego Roca, Claudio Giunta, Carla Gubert, Walter Nardon, Massimo Rizzante, Michele Ruele, Alessandro Scarsella, Paolo Tamassia, Marco Uvietta, Stefano Zangrando

SIR-PROJECT
Simona Carretta, Alessandro Gazzoli, Francesca Lorandini, Walter Nardon, Massimo Rizzante, Stefano Zangrando

Contatti
Antonella Neri
Dipartimento di Lettere e Filosofia
eventi.lett [at] unitn.it
tel. +39 0461 281777
www.unitn.it/sir