CHISONO

12 aprile 2018
12 aprile 2018

Data: 12 aprile 2018 ore 16.00
Luogo: Piazza Duomo - Trento

Storia della lingua italiana partecipa a Trento Smart City Week portando in piazza Duomo alle 16 di giovedì 12 aprile un gioco che testa la sensibilità comune alle pronunce regionali dell’italiano.

CHISONO è prima di tutto un corpus di videoregistrazioni raccolto a Lettere e Filosofia, Dipartimento straordinariamente ricco di varietà fonetiche non trentine, in tutte le sue componenti: studenti, dottorandi, personale ATA, docenti.

A ogni informatore è stato chiesto di presentarsi anonimamente con un breve racconto autobiografico (3 minuti) senza nominare il suo luogo di provenienza, che dovrà essere indovinato dalla pronuncia. A seguire la persona dà il proprio nome e la propria origine. Infine informa in 5 minuti sulla storia linguistica della sua famiglia, a partire dalla generazione dei nonni, sottolineando usi e strategie tipiche della comunicazione intra- e intergenerazionale, incontri di lingue e dialetti, code-switching, lessici familiari, politiche di educazione dei figli. 

L’esercizio dell’autobiografia linguistica rappresenta per gli studenti di Storia della lingua italiana il banco di prova delle nozioni di sociolinguistica apprese nel corso triennale e un momento prezioso di conoscenza di sé. Saranno proprio alcuni degli studenti di quest’anno a gestire il gioco di CHISONO fuori dalle pareti del dipartimento, coinvolgendo il pubblico di Smart City nel carosello delle pronunce e delle storie.

Trento, città ospitale e piacevole, è un buon luogo per mostrare, da una parte, la persistenza di certi tratti caratteristici, suoni, cadenze, parole, modi di dire, di immediata riconoscibilità, almeno come non trentini; dall’altra, la complessità delle nostre vicende linguistiche familiari, frutto di contatti, incroci, conguagli, compromessi, sempre più spesso determinate dalla mobilità geografica e aperte al plurilinguismo.
Il mito della purezza etnica ha generato pericolosi sentimenti identitari, nazionalismi grandi e piccoli.
Invece nessuno è puro in una società dinamica e sana che si costruisce combinando componenti diverse in sintesi sempre originali.

Responsabile scientifica: Serenella Baggio