Language, Culture and Society. The Challenges of Transformation in Europe

Summer school

31 agosto - 4 settembre 2015
Versione stampabile

Luogo: Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento  

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento - in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management e con la partecipazione della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e della Scuola di Studi Internazionali - e il Bereich Geistes und Sozialwissenschaften della Technische Universität Dresden (TUD) organizzano una Summer School nell’ambito del partenariato strategico (“strategische Partnerschaft”) tra i due atenei.
 
L’iniziativa, di natura interdisciplinare, si articola in due sessioni:

  • Lingua e cultura (con contenuti di impronta prevalentemente linguistico-culturale);
  • Migrazioni e mutamento demografico (con contenuti nell’ambito delle scienze sociali, dell’economia e del diritto).

Le lingue ufficiali della Summer School sono il tedesco, l’italiano e l’inglese. I docenti provengono dai due atenei.

Obiettivo della scuola sarà riflettere su forme di comunicazione del sapere (ricezione della cultura antica, fruizione dell’arte seicentesca, etc.) e teorie del linguaggio (filosofia del linguaggio, fenomeni di contatto linguistico, plurilinguismo e movimenti migratori) da un lato; analizzare l’influenza che i movimenti migratori e il mutamento demografico esercitano, oggi e in passato, sulle dinamiche sociali, economiche e culturali dall’altro.

I partecipanti alla scuola contribuiranno con brevi presentazioni su loro temi/progetti di ricerca (tesi magistrale, di dottorato o ricerche post-doc). La partecipazione attiva consentirà agli studenti di avere un riscontro critico sul proprio lavoro, di affinare la capacità di giudizio sui temi proposti, di ampliare la propria rete di relazioni accademiche e, ultimo ma non meno importante, di potenziare le competenze interculturali.

Partecipazione:
La scuola prevede la partecipazione di 20 studenti delle lauree magistrali, dottorandi e post-doc dell’Università di Dresda e 20 dell’Università di Trento (10 per ognuna delle due sezioni). Non vi è alcuna quota di iscrizione e il costo dei pasti sarà a carico dell’organizzazione. 
La partecipazione alla Summer School consentirà di ottenere crediti formativi previo accordo con i responsabili del proprio corso di studi magistrale (di tipo F - Altre attività formative - per gli studenti alle Lauree magistrali) o di dottorato.

Iscrizione:
I candidati Unitn dovranno presentare:

  • un curriculum in formato europeo;
  • un resoconto della propria attività di studio e ricerca (eventuale tesi di laurea o di dottorato, progetti post-doc), sottolineandone i nessi con i temi della scuola (max. 500 parole);
  • una lettera di motivazione (max. 500 parole).

Le candidature devono essere inviate a manuela.moroni [at] unitn.it entro il 30 giugno 2015.

La selezione verrà effettuata da una commissione composta da docenti dei Dipartimenti di Lettere e Filosofia, Economia e Management, Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza e Scuola di Studi Internazionali.
l risultato della selezione verrà reso noto entro il 10 luglio.