Poetiche periodiche sincroniche. Le riviste italiane di poesia degli anni 70-90

16 maggio 2019
17 maggio 2019
16-17 maggio 2019

Luogo: Aula 001 e Sala musica, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi, via Tommaso Gar nr. 14 - Trento

Il 16 e 17 maggio il Progetto CIRCE, centro di studio, documentazione e conservazione digitale delle riviste letterarie dalla fine dell’Ottocento a oggi, promuove due giornate di studio dedicate ai periodici italiani di poesia fondati tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. 
Critici e poeti sono chiamati a confrontarsi sulle diverse (e spesso divergenti) idee poetiche che sincronicamente hanno animato, sulle pagine delle riviste, un periodo tanto vivace quanto ancora ampiamente inesplorato della nostra letteratura. Clandestinità o moltiplicazione delle sedi di pubblicazione sono infatti una condizione programmatica dei movimenti poetici dell’epoca, nonché la caratteristica più evidente di un cambiamento sociologico che riguarda il campo letterario, il ruolo del poeta e il rapporto con la tradizione. Studiare riviste come «Altri termini», «Scarto minimo», «Periodo ipotetico» «Braci» o «Prato pagano» aiuta a comprendere le dinamiche di un dibattito culturale non solo appartenente a un passato a noi prossimo ma ancora in atto. 
 
Durante il convegno verrà presentata la nuova Digital Library delle riviste di poesia 70-90, archivio documentale basato sulla piattaforma DSpace, realizzata dal Progetto CIRCE in collaborazione con Digital University.

Docenti, dottorandi e studenti sono cordialmente invitati a partecipare.

Comitato scientifico
Claudia Crocco
Carla Gubert
Massimo Rizzante

Elaborazione grafica 
Sergio Scartozzi, materiali di proprietà del Progetto C.I.R.C.E

Segreteria organizzativa
Antonella Neri
Staff Dipartimento di Lettere e Filosofia
eventi.lett [at] unitn.it

 

Download 
application/pdfLocandina convegno(PDF | 643 KB)