Gestione della crisi per fare ripartire il turismo: analisi dei mercati esteri

Monica Basile
6 novembre 2020
17 novembre 2020
6 e 17 novembre 2020

I seminari sono organizzati in modalità telematica
Ora: 18:00-20:30

Il seminario intende fornire un supporto concreto per interpretare e gestire la crisi nella cultura estera in cui gli studenti della laurea magistrale in "Mediazione linguistica, turismo e culture" si stanno specializzando, tramite l'acquisizione di competenze professionalizzanti, che aiuteranno gli studenti a giocare un ruolo attivo nell'elaborazione di strategie di ripartenza del settore del turismo.
 
Il seminario prevede due appuntamenti, in data 6 e 17 novembre.
Nel periodo compreso fra le due date saranno organizzati dei laboratori di specializzazione con approfondimenti tematici legati alla cultura-lingua scelta.

Gli studenti avranno l'opportunità di scegliere una tematica di specializzazione, tra le seguenti:

  • percezione e scelte turistiche dei consumatori esteri,
  • protocolli alberghieri esteri,
  • analisi della stampa estera,
  • elaborazione di strategie di comunicazione per diffondere i protocolli introdotti in Trentino ed attrarre clientela estera.

Primo appuntamento 

6 novembre: Approfondimento Covid-19 e turismo worldwide
  • Global Overview: impatti del Covid-19 sul settore del turismo e Hospitality worldwide;
  • Vision futura: turismo, un settore resiliente e prospettive di incremento nel 2022;
  • La teoria: le 5 fasi della crisi e le 5 comunicazioni specifiche per la clientela;
  • L'applicazione della teoria: analisi in aula di numerosi case studies internazionali relativi ai contenuti di comunicazione della crisi Covid-19;
  • Strategie di comunicazione ai tempi del Covid-19: best practices worldwide ed errori da evitare per Hotel e destinazioni;
  • Strategie per ripartire dopo l'emergenza: introduzione di strategie di innovazione del prodotto turistico, clientela, pricing, indicazioni igienico-sanitarie.

Secondo appuntamento 

17 novembre: Presentazione in plenaria degli elaborati risultanti dai gruppi di lavoro e analisi degli elaborati in discussioni aperte con la relatrice


Per partecipare all'evento sarà sufficiente inviare una mail all'indirizzo del docente proponente prof. Jordi Canals Piñas: jordi.canals [at] unitn.it.

Relatrice: Monica Basile è un’esperta del settore del Turismo–Hospitality con 20 anni di esperienza Worldwide in grandi catene alberghiere estere (Francese Accor Hotels e la Sudafricana Sun International), ha gestito 3 crisi nel settore del Turismo: Covid-19, SARS nel 2003 e l’11/9 nel 2001. Rientrata in Italia ricopre il ruolo di Responsabile Marketing e Ricerche per l’Associazione degli Albergatori della provincia di Trento; fin dall'inizio della crisi effettua azioni di studio a livello internazionale sulle azioni introdotte ed elabora strategie per imprese turistiche e destinazioni.
 
Responsabile scientifico: Jordi Canals Piñas
Contatti: Staff del Dipartimento di Lettere e Filosofia (staffdip.lett [at] unitn.it - 0461/281788)
Download 
application/pdfLocandina(PDF | 466 KB)