Summer School "nunatak Ledro" 2016

1 agosto 2016
2 agosto 2016
3 agosto 2016
4 agosto 2016
5 agosto 2016
1 - 5 agosto 2016

Luogo: spazi del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, via al Lago, 1 - Ledro (TN). Le lezioni teoriche si svolgeranno nell’aula didattica del Museo e le uscite sul campo nelle zone circostanti.

Periodo: dal 1 al 5 agosto 2016.

Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, l'Università degli Studi di Trento e la Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi promuovono la Summer School "nunatak Ledro" 2016.

L’edizione 2016 prende spunto dal progetto “A.I.A.L. – Archeologia delle Carbonaie Alpi Ledrensi”, che ha lo scopo di censire, analizzare, datare e documentare le tracce della produzione del carbone nel territorio delle Alpi Ledrensi.

La Summer School seguirà le fasi operative del progetto allo scopo di riassumere le tappe della ricerca archeologica sul campo: dall’analisi predittiva alla creazione di modelli, passando per le ricognizioni, il prelievo di campioni, l’elaborazione dei dati raccolti e le applicazioni sperimentali. 

Il percorso di formazione prevede 5 giornate suddivise in lezioni frontali, attività di laboratorio ed escursioni con applicazioni pratiche sul territorio.

Le materie affrontate saranno: telerilevamento e creazione di modelli predittivi per lo studio delle evidenze archeologiche; geoarcheologia e processi di formazione dei depositi archeologici, con lettura e interpretazione di sedimenti e suoli alpini; prelievo, preparazione e documentazione di campioni sul campo; analisi di campioni in laboratorio, interpretazione e contestualizzazione; creazione di un protocollo di archeologia sperimentale; formulazione di ipotesi e costruzione di modelli.

Nella presente edizione alcuni di questi temi saranno indirizzati specificamente allo studio della produzione storica di carbone e alle tracce archeologiche ad essa correlate.

I candidati possono inviare il modulo compilato di iscrizione entro giovedì 30 giugno 2016, come specificato nel bando (si veda allegato nei Download).

Referenti scientifici e didattici:

  • prof. Diego E. Angelucci (Università degli Studi di Trento)
  • dott. Luca Scoz (Muse – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro)
  • dott.ssa Matilde Peterlini  (Muse – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro)

 

 

 

 

Download 
application/pdfBando 2016(PDF | 1 MB)
application/mswordModulo d'iscrizione(DOC | 135 KB)
application/pdfLocandina Summer school "nunatak Ledro 2016"(PDF | 2 MB)
application/pdfPieghevole Summer school "nunatak Ledro 2016"(PDF | 3 MB)