Convegno

Tradurre Orwell all'ombra di Orwell

Translating Orwell in Orwell's Shadow
17 giugno 2021
18 giugno 2021
17-18 giugno 2021
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione

Dove: piattaforma Zoom e streaming YouTube

Orario di apertura: 14.15 (il programma completo è disponibile nel box download)

Descrizione

Il settantesimo anniversario dalla morte di un autore o autrice che rientri fra i classici moderni è una ghiotta occasione commerciale per le case editrici che possono finalmente pubblicarne le opere senza versare alcuna royalty. Ma l’occasione è altrettanto ghiotta per chi intende piuttosto riposizionare libri che nel frattempo abbiamo smesso di interrogare in profondità. E ritradurre è forse il sistema più efficace per farlo, inquadrandone senso e stile al reagente della contemporaneità.  Il caso di George Orwell (1903-1950) è emblematico per vari motivi. In primo luogo egli rientra fra quelle figure controverse la cui produzione, non solo letteraria, ha sofferto banalizzazioni interpretative. L’opera di Orwell, inoltre, soffre di un meccanismo inopportuno ma frequente per cui due capolavori oscurano tutto il resto e finiscono per favorire lo scivolamento dell’autore verso un paradossale concorso di onnipresenza iconografica e oblio sostanziale.

Scopo del convegno è dunque muovere dal lavoro dei traduttori che si sono recentemente confrontati con Orwell per avviare una disamina critica alla scoperta degli Orwell talora erroneamente divenuti ‘secondari’: l’autore di reportage taglienti che prefigurano l’etnografia urbana e le indagini delle sottoculture  di cui diventeremo sbalorditi lettori solo negli anni Sessanta; il critico sovversivo che in scia a Swift mette a nudo stilemi e ideologemi del canone letterario;  il sociologo punk che ambisce a dare voce alla working class; il combattente antifascista in prima linea nella guerra civile spagnola; il romanziere che intreccia le trame con una critica radicale di fenomeni quali la retorica imperialista e la mercificazione che si cela dietro la modernità.

Evento organizzato da LETRA Seminario di traduzione letteraria.

Modalità di partecipazione

Sarà possibile partecipare al convegno su piattaforma multimediale, previa preiscrizione compilando il form online entro le ore 12 del 16 giugno. Sarà inoltre possibile seguire l'evento in streaming su YouTube.

Responsabilità scientifica

  • Andrea Binelli
  • Chiara Polli

Contatti

Staff CeASUm - ceasum.lett [at] unitn.it - 0461 28 17 88

Download 
PDF icon locandinaeprogramma.pdf (PDF | 427 KB)