Intelligenza artificiale ed etica: questioni strutturali, locali e globali

Guglielmo Tamburrini
9 giugno 2021
9 giugno 2021, ore 14.00-16.00

Dove: piattaforma Zoom

Descrizione

A partire dalla riflessione condotta in Etica delle macchine (Carocci 2020), Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli Federico II) esaminerà da una prospettiva etica alcune caratteristiche salienti dell’IA e delle relative tecnologie per l’apprendimento automatico, soffermandosi poi sia su contesti locali – come le armi autonome e i veicoli a guida autonoma – sia su questioni globali, che toccano il ruolo eticamente ambivalente dell’IA su temi come il contrasto al riscaldamento climatico, il mantenimento della pace internazionale, la protezione della democrazia. Con il relatore dialogheranno Carlo Casonato, Professore di diritto costituzionale comparato presso l’Università di Trento ed esperto di biodiritto, e Paolo Traverso, responsabile dell’area di Strategic Marketing and Business Development presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK).

Coordina il dibattito Federico Laudisa, Professore di Logica e Filosofia della scienza presso l’Università di Trento.

L'iniziativa si svolge in modalità online sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form online: gli iscritti riceveranno in tempo utile le credenziali per l'accesso.

Questo evento è organizzato nell'ambito del Progetto Jean Monnet Trento Artificial Intelligence Laboratory TRAIL, sostenuto dalla Commissione Europea. Si informa pertanto che i nominativi dei partecipanti all'evento, e relativo indirizzo mail, verranno esibiti dal Coordinatore di progetto all'Agenzia della Commissione EACEA in fase di rendicontazione.

Responsabilità scientifica

  • Federico Laudisa

Contatti

Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia: staff.lett [at] unitn.it - 0461 28 17 88

Download 
application/pdfLocandina(PDF | 195 KB)