Seminario

Il Metodo Rondine per la trasformazione creativa dei conflitti

16 dicembre 2022
Orario di inizio 
16:00
Online
Organizzato da: 
Master in Previsione Sociale
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Email per prenotazione: 
Referente: 
Sara Formaggio
Speaker: 
Franco Vaccari: Presidente di Rondine, Cittadella della Pace

“Uscire dall’inganno avvelenato da una cultura falsa che alimenta l’idea del nemico” per superare i conflitti e costruire relazioni capaci di favorire sviluppo e pace. È l’esperienza che i giovani provenienti da zone di conflitto – dal Medio Oriente al Caucaso, dall’Africa sub-sahariana all’India, fino ai Balcani e all’America – vivono a Rondine, nella Cittadella della Pace di Arezzo, e che ora diventa un “metodo”, codificato e riconosciuto a livello accademico, pronto per essere condiviso e applicato in diversi contesti.  

Franco Vaccari, nato ad Arezzo nel 1952, è fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace. Laureato in Psicologia alla “Sapienza” di Roma, esercita come psicologo libero professionista. Docente di psicologia, ha fondato e dirige il “Nuovo Laboratorio di Psicologia”, centro di ricerca e azione in ambito psicopedagogico. Ha sempre avuto un ruolo di primo piano come formatore nel mondo dell’associazionismo, soprattutto di matrice cattolica, nel dialogo ecumenico e interreligioso. Attività culminata nell’esperienza di Rondine, da lui fondata. Fino al 2005 è stato presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro. Nel 2006 è diventato consulente del ministero per le Politiche della Famiglia, con delega per le questioni dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra i vari riconoscimenti, ha ricevuto il Premio Minerva in Campidoglio a Roma e il Premio Dossetti. 
Autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste, ha pubblicato Portici. Politica vecchia, nuova passione (Editrice Ave, 2007); s-confinamenti (Pazzini Editore, 2018); stoRYcycle (Pazzini Editore, 2018); Metodo Rondine (Pazzini Editore, 2018); con la collaborazione di Francesca Simeoni, Rondine Cittadella della Pace. Storie di nemici che s’incontrano (San Paolo 2019); L’approccio relazionale al conflitto. Quattro lezioni sul Metodo Rondine (FrancoAngeli 2021). Oltre a prefazione in Traiettorie evolutive. Ricerca longitudinale sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza (FrancoAngeli open access 2021) e in La strana coppia relazione e conflitto. Sulla rotta del Metodo Rondine (il Mulino 2022).

In collaborazione con Rondine, Cittadella della Pace