"Il patto col diavolo. Mussolini e papa Pio XI. Le relazioni segrete fra il vaticano e l’italia fascista” (2014)

David Kertzer presenta il suo ultimo libro
30 maggio 2014
30 maggio 2014
Contatti: 
Staff per la Comunicazione – Polo di Città

Divisione Comunicazione ed Eventi
Direzione Generale - Università degli Studi di Trento
via Calepina 14 - 38122 Trento, Italy
+39 0461 281809-3216
comunicazione-citta [at] unitn.it

ore 15.00
Sala professori - I piano - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi, 26 - Trento 

Introduce:

  • prof. Giuseppe Sciortino, Direttore del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Il libro si basa sull’analisi di migliaia di documenti resi disponibili dalla recente apertura degli Archivi Vaticani, ma anche sui documenti reperiti negli archivi dello stato italiano. Presso il dipartimento di Sociologia e ricerca sociale di Trento, David Kertzer discuterà con il pubblico una serie di documenti inediti che riguardano il Trentino-Alto Adige. In particolare, saranno considerate:

  • Le tensioni fra fascisti e clero nel Trentino-Alto Adige che iniziarono nel 1925 con la repressione del uso della lingua tedesca. Saranno quindi ricostruite le negoziazioni intercorse fra regime fascista e Vaticano.
  • Le accuse fasciste contro il clero del Trentino-Alto Adige per attività antitaliane e le risposte del Vaticano alle richieste di Mussolini di rimuovere i preti antifascisti.
  • La campagna fascista contro il vescovo di Bressanone e l’atteggiamento del Vaticano.
  • La diffusione del nazionalsocialismo tra la popolazione e il clero in Alto Adige e il coordinamento tra Mussolini e Vaticano nel controllarla.

David Kertzer è professore di antropologia e studi italiani presso la Brown University di Providence (Rhode Island) di cui è stato rettore. I suoi interessi spaziano dalla storia della famiglia, all’antropologia demografica, alla storia sociale europea. Specialista in storia italiana è l'esperto americano di maggior spicco nella storia moderna delle relazioni tra il Vaticano e gli Ebrei.

Il suo libro "Prigioniero del Papa Re" (1996), sulla storia del rapimento nel 1858 da parte della polizia pontificia del bambino ebreo Edgardo Mortara - vicenda che mobilitò l'opinione pubblica liberale, indignò le comunità ebraiche e che coinvolse in prima persona papa Pio IX stesso - è stato finalista del National Book Award e diventerà un film diretto da Steven Spielberg.

Download 
application/pdfLocandina presentazione libro David Kertzer(PDF | 250 KB)