uni-verso lavoro: il mondo delle cooperative sociali

28 Ottobre 2015
Contatti: 
ALESSIA DONA' - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Via verdi, 26 - 38122 Trento
Tel. 
+39 0461 281482
Fax 
+39 0461 281458
Segreteria Dipartimento di Sociologia Ricerca Sociale
Via Verdi, 26 - 38122 Trento
Tel. 
+39 0461 281322 - 281428

.

Portineria del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Via Verdi, 26 I - 38122 Trento
tel. +39 0461 281300
portineria.sociologia [at] unitn.it

Perché il progetto UNI-VERSO LAVORO?
Durante l’a.a. 2014-15 il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ha avviato il progetto ‘uni-verso lavoro: il mondo delle cooperative sociali’ (e non solo, dato il coinvolgimento anche di cooperative non riconducibili al solo ambito dei servizi alla persona) attraverso la  collaborazione più stretta con le cooperative associate alla Federazione Trentina della Cooperazione e a Con.Solida (organo di raccolta di alcune cooperative e imprese sociali).
L’obiettivo del progetto voleva essere duplice: da un lato, sollecitare i propri studenti a iniziare a costruire un profilo lavorativo già durante il periodo di studio; e, dall’altro lato,  far conoscere i propri studenti con le loro competenze alle realtà produttive presenti sul territorio. Per fare questo è stato organizzato e promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale un apposito percorso rivolto agli/alle  iscritti/e del secondo e terzo anno dei  corsi di laurea triennale in Sociologia,  Studi Internazionali e Servizio Sociale, che siano motivati/e a svolgere una breve esperienza di addestramento on the job che integri il percorso formativo. Durante il periodo di stage saranno infatti acquisite competenze professionalizzanti  che  risulteranno utili  nelle scelte professionali  a conclusione degli studi.  
Poiché il tirocinio è considerato attività formativa, ai/alle tirocinanti, secondo le modalità previste dal proprio corso di studio, vengono riconosciuti 4 CFU per 100 ore e 6 CFU per almeno 150 ore di tirocinio. 

28 OTTOBRE 2015:  GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘UNI-VERSO LAVORO’

L’incontro di presentazione del progetto UNI-VERSO LAVORO rappresenta una importante opportunità per conoscere la realtà della cooperazione trentina. A coloro che parteciperanno saranno fornite le informazioni necessarie per poter svolgere un’esperienza di tirocinio/stage (di circa 100 ore) a partire dalla primavera 2016 presso una cooperativa operante sul territorio.  
Il seminario è rivolto a studenti/studentesse del secondo e del terzo anno dei corsi di laurea in Sociologia,   Studi Internazionali  e Servizio Sociale che siano motivati/e a svolgere una breve esperienza di addestramento on the job che integri il percorso formativo. Durante il periodo di stage saranno infatti acquisite competenze professionalizzanti  che  risulteranno utili  nelle scelte professionali  a conclusione degli studi. 
A seconda del corso di laurea, l’attività di stage può essere associata al riconoscimento di crediti formativi universitari.  Inoltre l’attività svolta può essere utile per la stesura della  prova finale.

L’incontro avrà luogo presso l’aula magna della Federazione Trentina della Cooperazione (in Via Segantini,  a Trento con il seguente il seguente programma:

9.30

 Saluti istituzionali

9.45

Presentazione degli obiettivi e delle fasi di realizzazione del progetto

10.00-11.00 

Presentazione generale sull’istituzione e sulle attività della Federazione Trentina della Cooperazione

 11.00-12.00

Le esperienze della edizione 2014-15: testimonianze di tirocinanti e di tutor aziendali

12.00

Spazio alle domande degli/delle  studenti

Per partecipare alla Giornata di presentazione del progetto UNI-VERSO LAVORO  è obbligatoriamente richiesta l'iscrizione online al seguente link:  Iscrizione UNI-VERSO LAVORO  ENTRO IL 20 ottobre 2015.

Informazioni: ‘Uni- verso Lavoro, edizione 2015-16’

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale con la collaborazione di:

  • Consolida s.c.s., il sistema delle cooperative sociali trentine

  • Federazione Trentina della Cooperazione.

 
Download 
application/pdfRisultati Uni-verso lavoro a.a. 2014/15(PDF | 176 KB)
application/pdfInformazioni edizione 2015-16(PDF | 340 KB)