Serie "Orizzonti Internazionali. Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali"

"Elezioni francesi e Populismo"

27 aprile 2017
Versione stampabile

Luogo: Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar, aula 003

“Orizzonti Internazionali: Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali”  è il titolo del nuovo ciclo di incontri sui temi di attualità nell’ambito degli affari internazionali promosso dalla Scuola di Studi Internazionali dell’Ateneo trentino. L’iniziativa è volta a promuovere l’integrazione tra la Scuola di Studi Internazionali e cittadinanza trentina e a stimolare l’approfondimento e il dibattito su temi che, nonostante la dimensione transnazionale, hanno impatto sulla vita quotidiana delle persone. La struttura degli incontri prevede una prima parte con brevi interventi dei relatori (docenti della Scuola e invitati esterni) e una seconda parte di discussione libera col pubblico.

Giovedì 27 aprile 2017 - h. 18.00

"Elezioni francesi e Populismo"

In occasione dell’importante appuntamento elettorale in Francia, ne discutono

  • Stefano Benati
  • Paolo Carta
  • Emanuele Massetti
  • Gaspare Nevola
  • Carlo Ruzza

I relatori da un lato esamineranno la situazione francese in relazione a un contesto generale europeo e transatlantico di accentuata rilevanza di forze populiste e dall’altro si focalizzeranno in particolare sui risultati elettorali del Front National.

maggio 2017 (data da definirsi)  - h. 18.00

"La Tutela del Patrimonio Culturale nei conflitti armati"

Paolo Foradori affronterà la questione della tutela del patrimonio culturale nei conflitti armati, analizzando le ragioni degli attacchi iconoclasti da parte dell’ISIS in Siria e Iraq e delle risposte che la comunità internazionale può mettere in campo per salvaguardare siti come Palmira o il museo di Mosul, autentici patrimoni artistici dell’umanità.

Martedì 6 giugno 2017 - h. 18.00

"Colombia: dall'Accordo alla Pace"

Jairo Taborda dell’Universitá del Norte (Colombia) affronterà il difficile processo di transizione in Colombia.

Archivio Incontri

Giovedì 23 marzo 2017 - h. 18.00

"A 60 anni dai Trattati di Roma: origini, problemi, prospettive dell’UE

Il primo incontro del Ciclo intende celebrare il 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957) che hanno istituito la Comunità Europea, successivamente evoluta nell’odierna Unione Europea. L’incontro prevede brevi interventi di tre docenti della Scuola di Studi Internazionali:

  • Luisa Antoniolli
  • Andrea Fracasso
  • Umberto Tulli