Venerdì, 26 agosto 2016

Corso di laurea magistrale interateneo in Musicologia

Preiscrizioni entro il 9 settembre

Versione stampabile

È attivata, a partire dall'anno accademico 2016/2017,  la nuova laurea magistrale interateneo in Musicologia a cui prendono parte congiuntamente il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Il nuovo corso corrisponde a un progetto strategico nell’asse dell’Euregio volto a rafforzare la formazione nel campo della conoscenza, conservazione, gestione, valorizzazione e divulgazione dei beni musicali.

Il corso intende formare laureati capaci di operare nella ricerca avanzata nel campo delle discipline della musica, nell’editoria specializzata e presso le aziende pubbliche e private del settore. I laureati potranno inoltre assumere funzioni di elevata responsabilità nell’ambito della conservazione e del restauro nelle sezioni musicali di archivi e biblioteche nonché nelle audioteche e nei settori dell’intrattenimento e della comunicazione.

Il corso si caratterizza per il suo trilinguismo: le lezioni si tengono in italiano, tedesco e inglese.

Dopo il primo anno comune, prevalentemente in inglese presso la Libera Università di Bolzano, le attività formative si dividono in due percorsi a scelta degli studenti: a) il Curriculum in Storia e critica dei testi musicali, prevalentemente in italiano nella sede di Trento e b) il Curriculum in Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale, in italiano e in tedesco nel campus di Bressanone.

Preiscrizioni da effettuare in modalità online entro il 9 settembre 2016.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata