Venerdì, 9 settembre 2016

A Trento il NASA World Wind Europa Challenge 2016

Concorso internazionale dedicato alla ricerca di soluzioni smart ai problemi reali e quotidianità

Versione stampabile

Tra il 20 e il 22 settembre arriveranno a Trento studenti e ricercatori da tutto il mondo per la 4° edizione del contest internazionale della NASA: il NASA World Wind Europa Challenge 2016. Il tema proposto è Smart cities & territories, idee per la gestione urbana e del territorio e proposte di soluzioni innovative a esigenze di tutto il mondo.

Il concorso è dedicato a ricercatori, aziende e a studenti e chiede ai partecipanti di individuare soluzioni innovative a problemi reali attraverso la gestione di dati spaziali. L'idea è di mettere a frutto le potenzialità di Virtual World Wind, una tecnologia open source messa a punto dalla NASA che permette di lavorare visivamente con dati spaziali, per affrontare questioni reali a livello locale e globale.

Lo studio dei terremoti e il monitoraggio degli oggetti in orbita intorno alla terra, ma anche la salute dei ghiacciai, l'ottimizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti e la qualità dell'aria in città sono alcuni dei temi che verranno trattati.
I progetti presentati sfruttano tecnologie già esistenti per rendere più semplici alcune operazioni o gestire al meglio situazioni di emergenza. Il filo conduttore è sempre l'utilizzo di tecnologie open source per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Un approccio in linea con il concetto di Smart City. Infatti, il concorso prevede un collegamento con la Smart City Week in programma dal 10 al 15 settembre a Trento: il 14 settembre si terrà l'evento "Smart City School" durante il quale saranno presentati a oltre 800 studenti trentini i 5 progetti realizzati per la NASA Challenge da alcuni team di studenti degli Istituti superiori del Trentino.

Il programma della "tre giorni" è intenso: ci sarà la partecipazione diretta degli specialisti della NASA e saranno presenti i "big del mondo" nell’uso di queste tecnologie di ultima generazione, tra cui Patrick Hogan, project manager di NASA World Wind. Sono inoltre previste sessioni per la presentazione dei progetti dei tre team finalisti selezionati per ogni delle tre categorie.

La manifestazione parte il 20 settembre con una "sessione tecnica" al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione (DISI) dell'Università degli studi di Trento; si sposta poi al Muse il 21 settembre con "Ideas Camp", dove lavoreranno insieme i partecipanti al concorso e i rappresentanti delle realtà e delle istituzioni locali, e dove si studieranno risposte innovative alle esigenze specifiche del territorio.
Il 22 settembre - giornata finale - nella cornice di Palazzo delle Albere, si terranno le presentazioni di quanto emerso nelle varie sessioni e la proclamazione dei vincitori della NASA World Wind Europa Challenge 2016.

L'evento è organizzato su iniziativa dell'assessorato all'Università e ricerca della Provincia autonoma di Trento e con il coordinamento di HIT - Hub Innovazione Trentino (insieme ai suoi soci fondatori Università degli studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo), in collaborazione con l’impresa trentina Trilogis (azienda vincitrice della NASA Challenge nel 2015) ed il Politecnico di Milano (sede delle edizioni precedenti).
Al lancio dell'iniziativa erano presenti Sara Ferrari - assessora all'Università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento, Flavio Deflorian - pro rettore vicario dell'Università di Trento, Giuseppe Conti - Cto e senior manager di Trilogis, Laura Pedron del Dipartimento della Conoscenza Pat e Milena Bigatto di Hit.
Erano presenti anche rappresentanti di alcuni team iscritti, che hanno parlato del loro lavoro e dell'impegno per il concorso.