Lunedì, 12 settembre 2016

L’Ateneo dà il benvenuto alle matricole

Lezioni al via nei prossimi giorni. Per alcune lauree le procedure di immatricolazione sono ancora in corso

Versione stampabile

Primi giorni di lezione per le matricole che da quest’anno frequenteranno l’Università di Trento. I dipartimenti e i centri dell’Ateneo trentino si sono organizzati per dare loro il tradizionale benvenuto con saluti ufficiali e incontri informativi sui servizi e le opportunità della vita da universitari.

Il saluto del rettore alle aspiranti matricole 2016/17 (©GiovanniCavulli)Sono circa 3500 le matricole attese per quest’anno per i corsi di laurea triennali e di laurea magistrale a ciclo unico, anche se le procedure di iscrizione sono di fatto ancora in corso.

Ad accoglierle i direttori dei dipartimenti e dei centri, i coordinatori dei corsi di laurea e i responsabili dei servizi che daranno indicazioni utili per il loro inserimento, sulla gestione delle proprie carriere, sulla logistica, su mobilità e internazionalizzazione, sull’apprendimento delle lingue e sull’associazionismo studentesco.

La prima a cominciare è la Facoltà di Giurisprudenza che accoglierà i suoi nuovi studenti lunedì 12 settembre alle 9 (aula 1 e 2). Per l’occasione, oltre al preside e ai rappresentanti degli studenti, porteranno il saluto alle matricole anche il rettore e il presidente dell’Opera universitaria.

Mercoledì 14 settembre il benvenuto alle matricole del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione sarà alle 9 (aula 105) per i corsi di Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’impresa e di Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni e alle 11 (aula 101) per il corso di laurea triennale in Informatica.
Entrambi gli incontri si terranno al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari di Povo.

I dipartimenti di Fisica e di Matematica scelgono invece una presentazione congiunta, che si terrà sempre mercoledì a partire dalle 9 (aula 101) al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari di Povo.

Sempre mercoledì 14 toccherà anche al Dipartimento di Lettere e Filosofia che aprirà le porte alle matricole con un incontro collettivo di benvenuto a partire dalle 11 nell’auditorium. Seguiranno in varie aule gli incontri specifici dei vari corsi di laurea.

Giovedì 15 settembre sarà la volta del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica che accoglierà i nuovi studenti in aula dalle 8.30 (Mesiano, aula T1) con un saluto del direttore, dei coordinatori dei corsi di laurea, dei rappresentanti degli studenti e con informazioni sui servizi.

La settimana successiva inizieranno invece le lezioni al Dipartimento di Economia e Management. L’incontro con gli studenti del primo anno delle lauree triennali è fissato per lunedì 19 settembre alle 9.30 per Economia e Management (aula azzurra), alle 10 per Gestione aziendale (aula Rossa) e alle 12.30 Amministrazione Aziendale e Diritto (aula 1A) nella sede di via Inama 5. Anche Sociologia si presenterà lunedì 19 settembre con un incontro a partire dalle 14.45 nel cortile interno del Dipartimento, a cui farà seguito una presentazione in aula Kessler sullo studio delle scienze sociali e sui vari corsi di laurea.

Anche Rovereto è pronta ad accogliere i suoi studenti: il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive ha in calendario un incontro con le matricole all’avvio delle lezioni.
Il CIMeC organizza invece, sempre per il 19 settembre alle 10.30, un Welcome Day per gli iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze cognitive, che si terrà a Palazzo Fedrigotti.

Per quanto riguarda invece la Scuola di Studi internazionali (che come il Cimec offre solo corsi di laurea magistrale), un incontro è fissato a Pisa il 20 settembre per la laurea magistrale in International Security Studies (MISS), mentre per il laurea magistrale in Studi europei e internazionali (MEIS) la presentazione sarà a Trento il 27 settembre alle 15 nella sede di via Tommaso Gar 14.