Martedì, 18 ottobre 2016

La Grande Guerra +100: "Ottobre 1916 - La battaglia di Verdun. La conclusione"

È online la puntata di ottobre

Versione stampabile

Ottobre 1916 - La battaglia di Verdun. La conclusione

La puntata di ottobre del calendario digitale www.lagrandeguerrapiu100.it è online.

La trentesima puntata del calendario digitale è particolarmente ricca di contenuti. Al centro si colloca la conclusione della battaglia di Verdun, iniziata nel febbraio 1916. La più lunga e una delle più sanguinose battaglie della guerra. Nella battaglia per il controllo della piazzaforte di Verdun, la strategia del generale von Falkenhayn, illustrata nelle testimonianze – che consisteva nel voler dissanguare l’esercito francese (che disponeva di minori riserve umane) – si dimostrò fallimentare. La piazzaforte rimase in mano ai francesi e il dissanguamento fu terribile per entrambe le parti. Due testi, uno dei quali realizzato dalla dottoranda Helena Trnkova, dell’università partner di Montpellier, illustrano gli aspetti militari della lunga battaglia. Sono accompagnati da toccanti testimonianze di soldati francesi.

L’infografica illustra i picchi delle più sanguinose battaglie svoltesi durante la guerra; una macabra classifica, in cui Verdun – con perdite complessive (caduti, feriti, dispersi, prigionieri) di circa 700.000 uomini – si colloca al secondo posto.

La tavola pittorica illustra invece la figura del generale Philippe Pétain, comandante della piazzaforte di Verdun, al quale va ascritto il merito di avere condotto la battaglia difensiva con grande acume e capacità di gestire i rifornimenti per la fortezza assediata, preoccupandosi di salvaguardare, per quanto possibile le vite dei suoi soldati. Si conquistò così una grande fama, che nel 1940 ne avrebbe fatto il salvatore della Francia, dopo la sconfitta militare a opera di Hitler.

 

Per entrare nel calendario digitale: www.lagrandeguerrapiu100.it
Per seguirlo:
Facebook: www.facebook.com/La-Grande-Guerra-più-100-223695561154219/
Twitter: twitter.com/GGpiu100

Da maggio 2015 tutti i contenuti del sito sono disponibili in inglese, con contenuti speciali realizzati da storici delle università di Innsbruck, Cracovia e Montpellier, per approfondire gli altri fronti.
Seguite il calendario mese per mese