Giovedì, 24 novembre 2016

Il professor Davide Bigoni premiato dall'Accademia delle Scienze di Torino

Riceve il Premio Panetti Ferrari 2016 per studi nel campo della Meccanica applicata

Versione stampabile

L'Accademia delle Scienze di Torino ha assegnato nei giorni scorsi il Premio Panetti Ferrari 2016 al professor Davide Bigoni dell’Università di Trento.

Il professor Davide BigoniQueste le motivazioni: 

"Davide Bigoni ha una vasta produzione di alto livello riconosciuta internazionalmente. Di particolare rilievo sono stati evidenziati i suoi contributi a un problema aperto in letteratura da molti anni, quello delle forze configurazionali, problema che ha visto impegnati per decenni parecchi e illustri meccanici quali J. Ericksen, J. Rice, M. Gurtin e altri. Ha realizzato in laboratorio semplici esperimenti che hanno comprovato l’esistenza di tali forze. Queste tematiche hanno avuto ampia risonanza internazionale e gli hanno valso il conferimento di un grant dell’European Research Council".

Si tratta di un premio internazionale, concesso ogni due anni a uno scienziato distintosi nell’ultimo decennio nel campo della Meccanica applicata in senso lato. Tra i premi conferiti quest’anno dall’Accademia, il Premio Gili Agostinelli allo studioso Gerard Maugin e il Premio Martinetto al fondatore di Emergency Gino Strada.

Davide Bigoni è professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) e coordina il Solid and Structural Mechanics Group.