Martedì, 17 gennaio 2017

Lorenzo Pavesi nominato “IEEE Fellow”

Versione stampabile

Il professor Lorenzo Pavesi, direttore del Dipartimento di Fisica, è stato recentemente nominato “IEEE fellow”, un riconoscimento che lo IEEE conferisce a circa lo 0,1% dei membri, in totale più di 420.000 in tutto il mondo.

Si tratta di un riconoscimento riservato a membri scelti dello IEEE ritenuti meritevoli di ricevere questo prestigioso avanzamento in ragione degli straordinari traguardi da essi raggiunti in una qualsiasi delle aree di interesse dello IEEE.

Premiare i risultati raggiunti dai propri membri è una parte importante della missione dello IEEE. Ogni anno, a seguito di una rigorosa procedura di valutazione, il Fellow Committee dello IEEE raccomanda che un gruppo ristretto di membri sia elevato a IEEE Fellow.

Nella lettera di conferimento al prof. Pavesi non vengono riconosciute solo le sue importanti scoperte ed applicazioni, ma viene anche evidenziato il suo ruolo di innovatore e di come la sua attività non si sia limitata alla ricerca, ma si sia anche impegnato nel diffonderne i risultati.

In Italia vengono nominati circa 10 nuovi fellow all'anno e all’Università di Trento, oltre al prof. Pavesi lavorano altri 5 fellow: Roberto Battiti, Lorenzo Bruzzone e Farid Melgani presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, Dario Petri e Luca Zaccarian presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.

La IEEE, acronimo di Institute of Electrical and Electronic Engineers (in italiano: Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici), spesso pronunciato I triple E, è un'associazione internazionale di scienziati professionisti con l'obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche.