Venerdì, 20 gennaio 2017

Corso di perfezionamento in Tecnologie per la Didattica: Dispositivi e Diversità

Al via la prima edizione: 15 borse disponibili per i migliori candidati

Versione stampabile

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione di UniTrento organizza la prima edizione del Corso di Perfezionamento in Tecnologie per la Didattica: Dispositivi e Diversità, coordinato dal prof. Marco Ronchetti. Il corso è finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto Città Educante.

L’inizio del corso è previsto nel mese di marzo 2017, mentre il termine nel mese di febbraio 2018.

L’obiettivo del corso è quello di formare dei soggetti che siano in grado di comprendere e padroneggiare gli aspetti legati all’innovazione metodologica dell’insegnamento, una competenza sempre più fondamentale alla luce del crescente ruolo delle tecnologie utilizzate in ambito educativo.
Il corso si concentra sul binomio didattica/tecnologia, valorizzando la molteplicità degli approcci educativi e approfondendo un’ampia gamma di temi quali la didattica per competenze, la robotica educazionale, il computational thinking, le smart communities e il serious gaming, ma anche l’infrastruttura digitale della scuola e la digitalizzazione amministrativa.

Il corso si rivolge essenzialmente a tre categorie di utenti:

  • Formatori o aspiranti formatori di docenti
  • Insegnanti o aspiranti insegnanti
  • Candidati interessati a proporsi ad aziende che operano come fornitrici di soluzioni tecnologiche per la didattica

Il corso si articola in:

  • un periodo di lezioni frontali (durata: 4,5 mesi);
  • un periodo di formazione all’estero, che in caso di difficoltà organizzative potrà essere sostituito da un periodo di project work (durata: 2-3 settimane);
  • un periodo di internship (5 mesi e mezzo).

La quota di partecipazione è pari a 4.000 Euro.  

Sono disponibili 15 borse di studio, riservate ai 15 candidati a cui la Commissione assegnerà il punteggio più alto nell’ambito della valutazione dei titoli. La borsa di studio ammonta a 6.000 euro onnicomprensivi, oltre all’esonero dal pagamento delle quota di partecipazione. L’erogazione della borsa è commisurata all’effettiva frequenza del borsista alle attività.

Le candidature al corso devono essere presentate online entro il 15 Febbraio 2017 alle ore 12:00 (GMT+1).

Per maggiori dettagli riguardanti i requisiti, le borse e i criteri di valutazione della candidature, gli interessati sono invitati a consultare il sito ufficiale del master.

Contatti:
tedd.disi [at] unitn.it