Martedì, 14 febbraio 2017

Studenti con DSA e altre difficoltà: le prospettive del Triveneto

Il 16 febbraio, a Padova, un approccio multidisciplinare per creare consapevolezza, servizi e formazione adeguata

Versione stampabile

16 febbraio 2017
Ore 9.00
Dove: Scuola di Psicologia, via Venezia, 16 - Padova - Aula T3 

Nell'incontro si tratterano temi legati all’inclusione, al fine di promuovere occasioni di crescita e suggerire idee e percorsi per interventi da realizzare nelle nostre università.

L’iniziativa raccoglie i contributi di studiosi di diverse discipline e di diverse università come giuristi, linguisti, ingegneri, neuropsicologi, pedagogisti, psicologi, sociologi. 

Il programma vede la partecipazione anche del professor Paolo Macchi, Delegato del Rettore per il supporto alla disabilità di UniTrento.

Verranno presentati i dati sullo stato occupazionale dei laureati con disabilità e con difficoltà di apprendimento degli ultimi cinque anni, al fine di portare l’attenzione sulle finalità che la formazione universitaria dovrebbe avere.

Seguiranno gli approfondimenti forniti dagli esperti coinvolti. In chiusura si terranno delle riflessioni relative alle azioni su cui si dovrebbero strutturare i servizi di supporto al diritto allo studio e all’inclusione degli atenei coinvolti.

Incontro Studenti con DSA è organizzato dal Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione dell’Università di Padova, da Università Inclusiva e dagli Atenei del Triveneto per l’Inclusione.