Lunedì, 25 agosto 2014

Universitari per una settimana

Al via la scuola estiva di orientamento "Sentieri Universitari" per un centinaio di studenti provenienti da tutta Italia

Versione stampabile

Orientamento allo studio, vita universitaria, cultura e natura in Trentino Alto Adige: al via la scuola estiva per un centinaio di studenti del penultimo anno delle superiori, selezionati tra i migliori in tutta Italia.
Un "assaggio" universitario a un anno dalla scelta, per chiarirsi le idee. Lezioni, seminari e svago organizzate dalla università di Trento e di Bolzano, insieme, per la prima iniziativa congiunta di orientamento. Ieri sera il benvenuto al Teatro Sanbapolis.

Tante le adesioni per questa prima edizione dell’iniziativa promossa arrivate da tutta Italia da parte di studenti, segnalati dai loro istituti di provenienza. I ragazzi provengono dal nord Italia ma molti anche dal centro  e una ventina dal sud Italia. Inclusa nel gruppo anche una studentessa dalla Germania. I risultati scolastici e la valutazione complessiva del loro profilo sono stati considerati tra i parametri di valutazione.

Durante tutta la settimana sono previsti seminari su varie discipline di studio, tra cui biologia molecolare, design, economia, fisica, giurisprudenza, informatica, ingegneria, linguistica, matematica, neuroscienze, scienze della formazione, scienze e tecnologie agrarie, sociologia. Sono previsti anche interventi su temi di attualità e cultura generale. In programma, inoltre, attività di laboratorio, visite culturali e naturalistiche, attività sportive e ricreative. Verranno favoriti momenti di scambio con docenti e con attuali studenti delle due università per aiutare i ragazzi a "familiarizzare" con quello che potrebbe diventare il loro nuovo ambiente. Ci sarà, infine, la possibilità di sostenere test di piazzamento linguistico per le lingue tedesca e inglese. Il corso si terrà per cinque giorni a Trento e un giorno a Bolzano. Le spese di soggiorno degli studenti per tutta la settimana sono coperte dalle due università.

Ieri sera al Teatro Sanbapolis gli studenti sono stati accolti dalla prorettrice agli studi della Libera Università di Bolzano e dal delegato della rettrice per l’orientamento dell’Università di Trento che hanno introdotto l’avvio della scuola estiva. "Abbiamo selezionato ottimi studenti, provenienti da tutta Italia, curiosi di conoscere la realtà di Trento e Bolzano e potenzialmente interessati a scegliere una delle due università per il loro futuro universitario», ha esordito Gabriella Dodero, prorettrice agli studi dell’Università di Bolzano. «Pensiamo che orientare i giovani si realizzi meglio mostrando collaborazione e sfruttando sinergie tra le due università, piuttosto che attraverso una competizione per attirarli verso l'uno o l'altro ateneo. Così trascorreremo una settimana insieme, studiando, facendo sport, visitando le due città e i dintorni. E poi, se son rose...".

"Orientarsi alla scelta degli studi universitari e, più in generale, affacciarsi al mondo della cultura e della ricerca – ha aggiunto Stefano Oss, delegato della rettrice all’orientamento dell’Università di Trento – è un aspetto fondamentale della crescita intellettuale degli studenti e della loro partecipazione consapevole alla società. Con la prima edizione della Scuola estiva le università di Trento e di Bolzano mettono a disposizione dei partecipanti un'offerta ad ampio spettro in termini di momenti formativi, informativi, informali e di conoscenza reciproca, di esplorazione del territorio e delle realtà culturali dei nostri atenei.".

Il programma degli interventi e delle attività è disponibile sul sito della scuola estiva