Mercoledì, 1 marzo 2017

Placement Day 2017 / Industrial Engineering Day 2017

Il 3 e 7 marzo

Versione stampabile

Il 3 e il 7 marzo i Dipartimenti di Ingegneria di UniTrento propongono delle occasioni di incontro, per studenti, laureati e dottorandi, con il mondo produttivo sia locale sia internazionale.

Placement Day DICAM 2017

Al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica a Mesiano, venerdì 3 marzo, dalle 9, si terrà il primo Placement Day per studenti, laureati dei corsi di laurea e dottorandi del Dicam (entro 3 anni dalla conclusione degli studi).

Un evento in cui aziende, imprese, enti e studi professionali, che puntano alla valorizzazione di competenze e capacità, possono incontrare la comunità studentesca.

Nella sessione plenaria di apertura Armando Zambrano (presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri) terrà la relazione "Professioni: sfide del futuro" e Massimo Majowiecki (Majowiecki Structural Architecture) "La sfida continua del progettare oggi". Dalle 10.40 alle 13.20 presentazione delle aziende partecipanti. Dalle 14.15 spazio alle informazioni su stage e tirocini (a cura di Job-Guidance), ma anche alle opportunità all’interno degli incubatori (con Trentino Sviluppo).

Il Placement day sarà anche un’occasione unica per partecipare a colloqui individuali, orientare il proprio curriculum e condividere progetti tra PhD e aziende. Per ora sono più di 300 le iscrizioni, ma le domande sono ancora aperte.

Industrial Engineering Day

Il Dipartimento di Ingegneria industriale martedì 7 marzo, dalle 8.30, al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari, Povo 2 (Povo – Via Sommarive, 9) organizza il tradizionale Industrial Engineering Day 2017, evento dedicato all'incontro tra l'ingegneria industriale e il mondo produttivo sia locale sia internazionale.

L’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Confindustria Trento, si prefigge di discutere l’evoluzione della figura dell’ingegnere industriale richiesta dal mondo del lavoro e costituisce una preziosa occasione per comprendere i possibili sbocchi occupazionali e le competenze richieste dall’evoluzione tecnologica e organizzativa.

L’intervento di apertura sarà “Industria 4.0 e dintorni: come sarà il mercato del lavoro?” con Rodrigo Rodriquez, imprenditore nel campo dell’arredamento (Compasso d’Oro ADI alla carriera nel 2016 e presidente di Material ConneXion Italia). La giornata continuerà, dalle 10 alle 13.30, con le presentazioni di 26 aziende produttive, che illustreranno le loro specificità. Dalle 14 le aziende accoglieranno i partecipanti nei loro stand e alle 15 inizieranno i colloqui individuali, per partecipare ai quali è necessario inviare il proprio curriculum all’Ufficio Job Guidance.