Giovedì, 2 marzo 2017

SUL - Start-Up Lab

Per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale

Versione stampabile

Start-Up Lab (SUL) è un programma di formazione di UniTrento che offre l'opportunità di imparare gli strumenti necessari per trasformare un’idea di business in un progetto imprenditoriale. 

I partecipanti lavorano in team all’interno di un percorso di accompagnamento finalizzato alla presentazione (pitch) di fronte a una giuria di potenziali finanziatori.

SUL è organizzato all’interno di Contamination Lab Trento (CLab Trento), lo spazio di coworking aperto a studenti, ricercatori e imprese interessati al tema dell’innovazione. 

Nato nel 2013 sulla base delle linee guida del MIUR, CLab Trento è stato tra i primi CLab italiani ad avviare questo percorso innovativo e altamente partecipativo, che permette di mettere insieme studenti con competenze e background molto diversi tra loro.

I numeri di questa “contaminazione” sono i seguenti: 141 partecipanti tra studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (selezionati a partire da oltre 200 domande pervenute), 27 nazionalità diverse, 8 Dipartimenti coinvolti (Economia e Management, Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Scienze Cognitive, Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Studi Internazionali, Sociologia e Ricerca Sociale, Lettere e Filosofia, Fisica).

Il 28 febbraio scorso si è tenuto l’incontro di apertura della quinta edizione del corso, nel quale è stata presentata la struttura del percorso, i tre formatori e i mentors (oltre 10) che accompagneranno i partecipanti nelle fasi di affinamento, validazione, implementazione e pitch dell’idea di business. 

Nutrita anche la presenza di partecipanti delle edizioni precedenti e le testimonianze di attori locali di supporto all’innovazione, come Trentino Sviluppo e Hub Innovation Trentino. 

Nell’ambito dell’iniziativa Euregio Mobility, all’incontro hanno anche partecipato alcuni studenti del corso di Lean Startup della Libera Università di Bolzano.

Il miglior progetto verrà sponsorizzato da UniTrento per partecipare a una competizione globale di innovazione studentesca, il Virginia Tech Knowledge Work che si tiene ogni anno ad agosto in Virginia, USA.