Martedì, 23 maggio 2017

La Grande Guerra +100 - Maggio 1917: economia e Grande Guerra

È online la puntata di maggio del calendario digitale che ripercorre le tappe della Grande Guerra

Versione stampabile

Cuore della puntata di maggio del Calendario digitale "LaGrandeGuerra+100" è il saggio di Jacopo Calussi, dedicato all’economia di guerra.

Una guerra moderna di massa, come quella combattuta cento anni, fa richiedeva un enorme impiego di risorse economiche e una profonda trasformazione delle strutture di governo dell’economia: meno libera iniziativa e un più incisivo intervento statale.

Sullo stesso tema, sul calendario digitale è disponibile anche una galleria fotografica.

L’infografica di Elisa Corni presenta la situazione alimentare nella monarchia austro-ungarica e, in particolare, nella metropoli di Vienna, che nel 1917/18 andò drammaticamente peggiorando. 

Come testimonianza, Silvia Sartori propone brani significativi da memorie di combattenti italiani che descrivono alcune delle caratteristiche della vita di trincea, soffermandosi soprattutto sul momento cruciale dell’assalto. 

La tavola grafica di Adriano Siesser riporta infine nell’Antartide. Centouno anni fa, nel maggio 1916, l’esploratore britannico Ernst H. Shackelton, rimasto intrappolato nei ghiacci con la sua nave, con un’epica traversata a piedi riuscì a portare in salvo tutti i suoi uomini.

L’avventura degli esploratori polari non si fermava neppure durante la guerra. Infine, Gunda Barth-Scalmani, docente dell’Università di Innsbruck, propone la figura di Virginia Brunner: un esempio delle tante donne della borghesia europea che si mobilitarono durante la guerra, organizzando associazioni di soccorso patriottico e offrendo così i primi concreti esempi di emancipazione della donna.

Il calendario sarà nella sezione poster del primo convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, a Ravenna dal 5 al 9 giugno: http://aiph.hypotheses.org/208

È possibile seguire il calendario della Grande Guerra anche su Facebook (La Grande Guerra più 100) e su Twitter (https://twitter.com/GGpiu100).

Da maggio 2015 tutti i contenuti del sito sono disponibili in inglese, con contenuti speciali realizzati da storici delle università di Innsbruck, Cracovia e Montpellier, per approfondire gli altri fronti.

Seguite il calendario mese per mese