Venerdì, 4 agosto 2017

BOOTSTRAP, il nuovo programma di formazione imprenditoriale promosso da Hub Innovazione Trentino

Scadenza iscrizioni: 7 settembre

Versione stampabile

BOOTSTRAP è un programma di formazione imprenditoriale che mira a formare i partecipanti su una serie di tematiche tecniche, affinché acquisiscano delle competenze minime ed un linguaggio comune.

Obiettivi:

  • verificare la sostenibilità dell’idea imprenditoriale, anche ai fini di un’eventuale deviazione dal progetto originale (pivot) o di un’eventuale abbandono dello stesso; 
  • consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale;
  • guidare ed indirizzare, tramite attività di mentoring e coaching, l’utilizzo dei corretti strumenti di sviluppo e crescita della propria iniziativa imprenditoriale, quali, ad esempio il Business Model Canvas;
  • preparare un Minimum Viable Product (MVP) o un prototipo;
  • redigere la documentazione a supporto dell’intero impianto di business come, ad esempio, un piano finanziario ed un Business Plan; 
  • preparare i partecipanti a presentare la propria idea imprenditoriale in maniera completa ed esauriente in funzione dei destinatari della presentazione.

Il programma si rivolge a team che intendono avviare un progetto imprenditoriale e che possano includere anche ricercatori e collaboratori di ricerca, studenti di corsi di dottorato e dottori di ricerca, laureati di laurea specialistica o magistrale.

Nel corso del programma si terranno lezioni con cadenza tendenzialmente settimanale, suddivise in obbligatorie e consigliate.

La fase di mentoring, che si affiancherà al programma delle lezioni, prevede il supporto di un esperto con il quale verrà concordato un piano di attività per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Il BOOTSTRAP ha una durata di circa 4 mesi e avrà inizio il prossimo 19 settembre. Le iscrizioni si chiuderanno il 7 settembre.

Info e iscrizioni: www.trentinoinnovation.eu/bootstrap