Venerdì, 22 settembre 2017

Conto alla rovescia per la Notte dei Ricercatori

Versione stampabile

L’appuntamento a Trento, in contemporanea con le altre 52 città italiane che aderiscono all’iniziativa, sarà venerdì 29 settembre al MUSE - Museo delle Scienze, a partire dalle 17. 

Con 62 corner scientifici, 15 incontri e 8 cene con la ricerca e tante altre iniziative, torna la manifestazione per fare le ore piccole in compagnia di chi lavora nella ricerca scientifica per istituzioni ed enti presenti sul territorio: ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Edmund Mach e del MUSE – Museo delle Scienze. 

L’iniziativa intende offrire a tutta la comunità del territorio la possibilità di confrontarsi in situazioni informali con ricercatrici e ricercatori entrando in contatto con la passione che li anima, la motivazione che li ispira, il metodo che applicano e i risultati che ottengono. 

Ospite d’onore quest’anno sarà il premio Nobel per la fisica Wolfgang Ketterle, che coinvolgerà il pubblico con curiosi esperimenti raccontando la sua ricerca sugli atomi freddi con temperature prossime allo zero assoluto.

La Notte dei Ricercatori che si svolge a Trento è un’iniziativa promossa e organizzata da Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e MUSE, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il patrocinio del Comune di Trento.