Mercoledì, 19 novembre 2014

Il DICAM presente alla Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con l’evento "Refuge Fundamentals"

Tavola rotonda e mostra di progetti del Corso di Studio in Ingegneria Edile - Architettura

Versione stampabile

REFUGE FUNDAMENTALS 
il rifugio alpino come architettura del limite 
architettura come rifugio

Evento Biennale Sessions 2014 

Dal 21 al 23  novembre 2014
Venezia - Arsenale, Sala d’armi, tesa b

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento è presente alla 14° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia - Biennale Sessions - con l’evento REFUGE FUNDAMENTALS: tavola rotonda e mostra di progetti del Corso di Studio in Ingegneria Edile - Architettura.

I lavori in mostra e la tavola rotonda affrontano il tema dell’architettura in rapporto con il rifugio, nella sua accezione più specifica di condizione ambientale limite dell’insediamento umano in quota – l’ambiente alpino - e nel suo significato più generale di forma prima generatrice di spazi che consentono l’abitare, al limite.

L’evento, curato dal prof. Claudio Lamanna,  rappresenta la fase conclusiva di diversi laboratori di Architettura operativi a Trento e si manifesta attraverso una Mostra di grandi modelli plastici e tavole, un Giurì di valutazione dei lavori presentati e una Tavola rotonda interdisciplinare. I casi campione specifici riguardano l’intero arco alpino, con riferimento particolare all’ambito trentino.

Partecipano a questa tre giorni di workshop gli studenti e i docenti dei corsi di Architettura e composizione architettonica 2, Architettura e composizione architettonica 3, del Laboratorio di Storia dell’Architettura moderna, di Disegno Automatico, di Restauro architettonico, Organizzazione del cantiere, Recupero conservazione e ristrutturazione degli edifici, e del Laboratorio finale di tesi di Laurea Magistrale dell’Università di Trento.

Programma:   

Venerdì 21 novembre
ore 10,00 - 18,00: allestimento esposizione modelli plastici nello spazio della sala d’armi, tesa b all’Arsenale e apertura al pubblico della mostra.

Sabato 22 novembre 
ore 10,30: visita della mostra e illustrazione dei progetti al giurì
ore 11,30: apertura dei lavori del prof. Marco Tubino, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale Meccanica
ore 11,40: tavola rotonda REFUGE FUNDAMENTALS e giurì di valutazione dei progetti. 

Domenica 23 novembre  
La mostra rimarrà aperta fino alle ore 16,30.
ore 17,30 chiusura mostra.

Allestimento mostra: Claudio Lamanna, Alessandra Quendolo 

Progetto grafico: Riccardo Giacomelli, Arianna Panarella

Predisposizione materiale espositivo e supporto all’allestimento: Riccardo Giacomelli, Luca Zecchin, Andrea Revolti

Comitato promotore DICAM:  Marco Tubino, Claudia Battaino, Maurizio Costantini, Maria Paola Gatti, Claudio Lamanna, Giovanna Massari, Alessandra Quendolo, Cristiana Volpi

Workshop Tutors: Nicola Badan, Fabio Bernardi, Alberto Cristofolini, Giovanbattista D’Ambros, Ivan Del Ponte, Paolo Fossati, Riccardo Giacomelli, Marilena Giora, Andrea Revolti, Giovanna Salgarello, Loris Tasso, Matteo Zambelli, Luca Zecchin

Evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, Corso di Studio in Ingegneria Edile - Architettura.