Martedì, 21 novembre 2017

“Posto occupato”: anche UniTrento aderisce alla campagna contro il femminicidio

Dal 20 al 26 novembre

Versione stampabile

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

In vista di tale ricorrenza l’Università di Trento aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e discriminazione Posto Occupato, che si svolge nella settimana dal 20 al 26 novembre 2017. 

Da alcuni giorni presso la Sala Stucchi del Rettorato, in via Calepina 14 e nelle strutture di ateneo, è stata collocata una sedia vuota, simbolicamente riservata ad una donna vittima di violenza, con il cartello della campagna che invita tutti a riflettere su questo problema.

Da quest'anno, inoltre, è attivo 24h su 24 il numero del Centro antiviolenza e stalking di Trento:

1522

affinché le donne, per non conoscenza o per paura, sappiano a chi rivolgersi. 

La campagna 
Posto occupato è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

Informazioni:
Centro antiviolenza - Trento
Associazione Coordinamento Donne Onlus
via Dogana 1
Tel. 0461-220048