Lunedì, 27 novembre 2017

Lavoro: il senso di appartenenza come barriera allo stress

I risultati di una ricerca sulla rivista “Teaching and Teacher Education”. Tra i firmatari Lorenzo Avanzi e Franco Fraccaroli di UniTrento

Versione stampabile

Il senso di appartenenza protegge dallo stress.

In altre parole, entro certi limiti, è salutare identificarsi con l’organizzazione nella quale si lavora. Perché ciò favorisce la collaborazione con colleghi e colleghe, riduce la percezione di sovraccarico, difende dall’esaurimento emotivo.

Il riscontro arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori e ricercatrici in ambito scolastico, che è stato pubblicato in questi giorni sulla rivista scientifica “Teaching and Teacher Education”, rivista quotata nel settore delle scienze dell’educazione, e offre alcune indicazioni generali per migliorare il clima organizzativo sul luogo di lavoro e il benessere personale. 

Tra i protagonisti ci sono Lorenzo Avanzi e Franco Fraccaroli del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento.

Lo studio è stato condotto all'interno di una collaborazione che l’Università di Trento ha con la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (Locarno) e ha riguardato l’intera popolazione di insegnanti del Canton Ticino: 5079 docenti di tutti i gradi di istruzione con un tasso di risposta del 52% (oltre 2500 rispondenti).

Maggiori dettagli nel comunicato stampa