Mercoledì, 13 dicembre 2017

A Rovereto nasce SPIN Lab Italy, il primo acceleratore industriale europeo dell’innovazione sportiva

Versione stampabile

Sorgerà a Rovereto, dentro l’hub della green economy Progetto Manifattura, il primo acceleratore industriale dell’innovazione in ambito sportivo dell’intero continente.

Si chiamerà SPIN Lab ed è nato dalla collaborazione tra Trentino Sviluppo, Università di Trento e il network israeliano HYPE-Sports Innovation.

L’iniziativa, la prima in Europa nel suo genere, è dedicata agli startupper che progettano idee di business innovative nell’ambito delle tecnologie a servizio dello sport, quali sensoristica per il monitoraggio delle prestazioni, sviluppo di materiali altamente performanti, progettazione di app per il fan engagement, sicurezza di atleti e spettatori e costruzione di stadi intelligenti.

Oltre al tutoraggio personalizzato, SPIN Lab offrirà preziose opportunità d’incontro con investitori industriali e finanziari provenienti da tutto il mondo e di trasferimento tecnologico con gli altri membri del network di HYPE, ovvero le Università di Loughborough a Londra, del Queensland in Australia e di San Josè in California. 

Le candidature per il primo percorso di accelerazione scadono venerdì 22 dicembre.

A partire da gennaio 2018, i dieci team più innovativi e creativi accederanno a un programma di accelerazione dedicato, all’interno dello SPIN Lab di Rovereto, della durata di quattro mesi, caratterizzato da mentorship personalizzata, laboratori d’avanguardia e formazione specializzata. Terminato il quadrimestre preparatorio, Trentino Sviluppo organizzerà, in concomitanza con un evento sportivo di rilevanza nazionale, un demo day, in occasione del quale gli startupper potranno presentare la propria invenzione a un panel di investitori industriali e finanziari sia italiani che esteri.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

Nel campo "Video" l'intervista al direttore operativo di Trentino Sviluppo, Paolo Pretti - Spin Lab Italy.