Venerdì, 12 dicembre 2014

Festival UNI.Sport: inaugurato l’anno accademico sportivo

A Sanbapolis l’avvio ufficiale delle attività 2014-2015 di UNI.Sport

Versione stampabile

Si è svolto giovedì 11 dicembre a Sanbapolis il Festival UNI.Sport: una grande festa dedicata allo sport ma anche una vetrina per avvicinarsi a sport mai provati prima o per giocare o fare il tifo insieme ai propri compagni di studio. 

Tanti gli studenti che si sono presentati agli stand per provare le varie attività o per partecipare ai tornei previsti nella grande palestra. 

Non sono mancate le occasioni per provare gratuitamente le discipline più tradizionali e quelle più inconsuete: dal baseball (con prove di battuta nel tunnel con macchina lancia palle), alla vela (con prove su simulatore), dall’arrampicata sotto l’occhio vigile delle guide alpine agli sport invernali. 

Al Festival erano presenti anche gli stand informativi su ski days, corsi di sci, sulla trasferta Madonna di Campiglio in occasione della gara di Coppa del Mondo slalom speciale3tre, sulla gran fondo delle Viote Monte; sulla Bondone nordic ski marathon - non competitiva TC e, naturalmente, sui nuovi corsi in attivazione nel secondo quadrimestre. 

Tanti studenti infine si sono iscritti ai tornei interfacoltà di pallavolo (basket, basket 3vs3, calcio a 5 maschile, femminile e misto, calcio a 8, beach volley e beach tennis) e hanno chiesto informazioni sulle sezioni agonistiche sportive del CUS Trento e sulle selezioni per rappresentanti per i Campionati Nazionali Universitari invernali e primaverili a squadre e individuali. 

A chiudere la kermesse, l’inaugurazione dell’anno accademico sportivo – momento che segna l’avvio ufficiale dell’attività di UNI.Sport – alla presenza di Josh Owens, giocatore dell’Aquila Basket. Il suo intervento, accanto agli atleti che partecipano al programma TOP Sport, è stato tra le novità del Festival di quest’anno. Owens ha raccontato la sua esperienza di atleta e studente negli Stati Uniti soffermandosi sulle difficoltà, ma anche sulle opportunità che nascono dai percorsi di doppia carriera, sport e università.

Quello con l’inaugurazione dell’anno accademico sportivo è un appuntamento dal forte valore simbolico in quanto cade proprio a distanza di un anno dalla cerimonia di avvio dell’Universiade invernale Trentino 2013 

Gli interventi di Paolo Bouquet, delegato del rettore per lo Sport, e Sergio Anesi, presidente del Comitato Organizzatore di Trentino2013, hanno sottolineato l'importanza di sostenere il binomio università-sport. 

L’anno accademico sportivo sarà ricco di iniziative e opportunità per vivere lo sport: a illustrarle è stato Gianluca Tasin, presidente del CUS Trento. 

La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei risultati sportivi e accademici degli atleti dell’Università di Trento e con la presentazione in anteprima del libro VOLUNTEERS a cura di Montura Editing, dedicato ai volontari dell'Universiade Invernale Trentino2013.

A ricevere il premio sono stati quest’anno innanzitutto gli atleti del programma TOP Sport che si sono laureati nell’ultimo anno accademico: Fabio Marsoner (Orienteering), Andrea Pilzer (Curling), Riccardo Tonetti (Sci alpino), Gabriele Canella (Sci-orienteering), Diana Da Rugna (Hockey), Lorenzo Gallosti (Pallavolo) e Nicole Scalet (Orienteering).
Premiate anche la squadra del Cus Trento Basket (2^ classificata Campionato Regionale Serie D 2013/14) e la squadra del Cus Trento Calcio a Cinque (1^ Classificata Campionato regionale serie D 2013/2014) insieme alle due squadre che hanno vinto a pari merito le Facoltiadi 2014: Economia 1 e Ingegneria 1. 
A ricevere i riconoscimenti individuali sono stati anche Niccolò Pisoni, vincitore dei campionati universitari di Atletica nella specialità del giavellotto, Giordano Passerini, secondo classificato ai Campionati nazionali universitari invernali di sci di fondo, Gianluca Pozzati, vincitore dei Campionati universitari di Triathlon, Ilaria Zane, seconda classificata ai Campionati universitari di Triathlon e Gabriele Caretta, terzo classificato ai Campionati nazionali universitari invernali di sci di fondo.