Mercoledì, 24 gennaio 2018

Così il cervello costruisce la percezione dello spazio e del tempo

David Melcher (CIMeC) spiega i risultati sperimentali di studio sulla ricerca di base sul cervello: oltre 30 le pubblicazioni su riviste scientifiche di vari Paesi

Versione stampabile

Due pubblicazioni di rilievo internazionale in due mesi. 

Il progetto ERC CoPeST "Construction of Perceptual Space-Time" (“Costruzione dello spazio-tempo percettivo”), nella fase conclusiva, ha regalato al team di ricerca una doppia soddisfazione.

L’ultimo articolo in ordine di tempo è appena uscito su PNAS - Proceedings of the National Academy of Sciences, prestigiosa rivista scientifica statunitense, organo ufficiale della United States National Academy of Sciences. 

L’articolo si concentra sulla scoperta delle differenze individuali nella “velocità” del cervello (almeno della velocità della percezione visiva) e sulla capacità delle persone di aumentare o diminuire la velocità di questa attività cerebrale, con un impatto sul comportamento.

Il precedente articolo, sulla stessa rivista, era uscito all’inizio di dicembre. In realtà, nel corso del progetto, le pubblicazioni sono state numerose. Gli articoli su PNAS sono gli ultimi di una serie di oltre 30 pubblicazioni su riviste scientifiche di vari Paesi.

L’ambito è la ricerca di base sul cervello. 

Il progetto CoPeST è stato finanziato per la categoria ERC Starting Grants nel VII Programma quadro della Commissione europea con oltre un milione di euro nei 60 mesi di attività tra gennaio 2013 e dicembre 2017. Ha studiato la costruzione della percezione spazio-temporale e, in particolare, i meccanismi che il cervello mette in atto a partire dalle informazioni che recepisce attraverso i sensi. La raccolta e la rielaborazione degli stimoli visivi è importante per attivare risposte efficienti ovvero per evitare di mettersi in pericolo, per orientarsi nella direzione voluta e così via. Poiché le informazioni che arrivano dall’esterno sono molte e complesse, il sistema percettivo mette in atto un campionamento del flusso a intervalli di tempo regolari.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa