Lunedì, 22 dicembre 2014

Il primo Alumni Day della Scuola di Studi Internazionali

I laureati dell’unica graduate school in Studi Internazionali in Italia si sono ritrovati e hanno raccontato le loro esperienze internazionali

Versione stampabile

Il 18 dicembre scorso si è svolto alla Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento il primo Alumni Day, l’iniziativa che “riporta a casa” per un giorno gli ex studenti, i professionisti e i docenti che hanno frequentato la Scuola negli anni scorsi e che hanno seguito la propria carriera professionale all’estero.

Tante storie di piccoli e grandi successi personali, di posizioni guadagnate grazie alla determinazione ma rese possibili anche grazie alle competenze interdisciplinari maturate durante gli anni dell’Università.

Una giornata per conoscersi, per ritrovarsi dopo qualche anno passato lontano da Trento, per raccontare le proprie esperienze professionali e per lasciare una testimonianza per chi ancora sta studiando e si affaccia al mondo del lavoro con ambizioni internazionali.

Molti laureati della Scuola di Studi internazionali ricoprono oggi posizioni di rilievo presso istituzioni nazionali e internazionali (come il Ministero degli Affari Esteri o la Commissione Europea), organizzazioni non governative o grandi aziende (come LG Electronics o IBF International Consulting), università e centri di ricerca europei (come London University College, London School of Economics and Political Science, European University Institute, University of Kent, University of Maastricht). Alcune delle testimonianze sono arrivate anche in videoconferenza via Internet da diverse parti del mondo (Bosnia-Erzegovina, Israele, Olanda, Brasile).

Ad ascoltarle gli alumni della Scuola sono stati soprattutto gli studenti del corso di laurea magistrale in European and International Studies – Studi europei e internazionali (MEIS), attenti a ricevere spunti e consigli per mettere a frutto la formazione maturata durante il percorso universitario nella ricerca di un lavoro in un contesto internazionale. Già durante l’Università, gli studenti della SSI, sono incoraggiati a trascorrere un periodo di studio all’estero, sia attraverso il programma Erasmus sia per mezzo di uno dei programmi di scambio organizzati dall'Ateneo e dalla Scuola (oltre che nell'ambito del programma di Doppia Laurea con Praga e dell'Integrated Graduate Program in International Studies and Transnational Governance).

Unica graduate school in Studi Internazionali esistente in Italia, la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento organizza programmi di insegnamento e specializzazione successivi alla laurea triennale. Istituita nel 2001 come struttura interfacoltà, oggi ha come dipartimenti di riferimento Economia e Management, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale. Dal 27 ottobre 2012 la Scuola di Studi Internazionali è stata istituita come “Centro” e rientra così nelle 13 strutture accademiche che compongono l’Università di Trento ai sensi del nuovo Statuto di Ateneo.

È una graduate school integrata, in quanto coordina una laurea magistrale in Studi europei e internazionali e un dottorato di ricerca in International Studies. Queste attività formative, tutte interamente in lingua inglese, rappresentano uno sviluppo delle lauree triennali offerte dai vari dipartimenti nell’area degli studi europei e internazionali. 

Alle attività di insegnamento e di ricerca della Scuola partecipano studenti, docenti e visiting professors provenienti da ogni parte del mondo. Con la Scuola di Studi internazionali l’Ateneo trentino ha dato vita ad un percorso formativo nell’ambito degli Studi europei e internazionali, basato su competenze e approcci multidisciplinari. In pochi anni la Scuola è divenuta uno dei principali riferimenti europei nel campo dell’insegnamento e della ricerca dell’economia, del diritto, della politica e della società internazionali.