Lunedì, 22 dicembre 2014

Ingegneria. Primo doppio laureato con la TUM di Monaco

Daniele Messina ha concluso il percorso di LM in Ingegneria meccatronica previsto dall’accordo con la Technische Universität München

Versione stampabile

Doppio titolo e doppia soddisfazione per Daniele Messina, proclamato - il 19 dicembre scorso - dottore in Ingegneria meccatronica. Il suo percorso di studi, sviluppato tra Italia e Germania grazie all’accordo di doppia laurea tra l’Ateneo di Trento e la TUM - Technische Universität München, gli ha permesso di vivere un’esperienza universitaria innovativa e di acquisire un titolo valido in entrambi i Paesi. Ma gli ha anche dato la possibilità di frequentare parte dei suoi studi nella sede universitaria che annovera tra i suoi allievi nomi come Rudolf Diesel, Thomas Mann, Giovanni Battista Caproni e, più di recente, Samantha Cristoforetti.

Daniele Messina ha presentato la sua tesi, scritta a Monaco, dal titolo “Implementation of a switching technique for electric vehicle batteries and analysis of the influence on the energy efficiency”, un lavoro nel quale si è concentrato sul miglioramento dell’efficienza energetica delle batterie per i veicoli elettrici. Quindi la proclamazione. 

Messina ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria meccatronica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento e, in base all’accordo di doppia laurea, anche il titolo di Master of Science in Maschinenbau und Management presso la Technische Universität München. Il giovane aveva già discusso in precedenza la tesi a Monaco sotto la supervisione congiunta di Philip Wacker (Fakultät für Maschinenwesen, TUM) e di Davide Brunelli (Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Ateneo trentino).

È il primo studente di Ingegneria a conseguire la doppia laurea con la Technische Universität München. Si era immatricolato a Trento nell’a.a.2011/12 e ha trascorso il primo anno a Trento e gli anni accademici 2012/13 e 2013/14 a Monaco, come previsto dall’accordo di doppia laurea.

L’accordo di doppia laurea era stato sottoscritto nel 2010 tra la ex Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento e la Fakultät für Maschinenwesen della TUM. Referente dell’accordo: Vigilio Fontanari, professore del Dipartimento di Ingegneria industriale. Il programma è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei materiali e in Ingegneria meccatronica.

Il percorso di doppia laurea prevede una durata normale di tre anni e l’acquisizione di 180 crediti, comprensivi della tesi di laurea. Gli studenti devono ottenere almeno 60 ECTS all’Ateneo di Trento (1° anno di laurea magistrale) e almeno 90 crediti alla TUM. La tesi può essere discussa a Trento (in italiano o in inglese) o a Monaco (in tedesco o in inglese).
Tale percorso si colloca all’interno delle doppie lauree nate nell’ambito del consorzio T.I.M.E. (Top Industrial Managers for Europe) di cui l’Ateneo è membro dal 2002.

Maggiori informazioni nel Comunicato stampa allegato.