Giovedì, 8 febbraio 2018

Ingegneria industriale: “Giornata di Dipartimento” al Polo Meccatronica di Rovereto

Versione stampabile

La “Giornata del Dipartimento” di Ingegneria Industriale si è tenuta ieri, mercoledì 7 febbraio, al Polo Meccatronica di Rovereto.
 
Un'occasione per fare il punto sui progetti di ricerca in corso e in fase di sviluppo, per favorire l’incontro e la collaborazione interdisciplinare su progetti di ricerca ad ampia convergenza che possano inserirsi a pieno titolo nell’ambito del piano “Industria 4.0.

La giornata ha offerto la fotografia di un dipartimento in salute, competitivo, a caccia di risorse per mantenere gli alti livelli di performance scientifica registrata negli ultimi anni. 
 
Con una media di 140 lavori all’anno su riviste internazionali censite Scopus (ben 5012 in totale a gennaio 2018) e una produzione scientifica media che è circa il doppio delle soglie fissate dall’ANVUR per l'abilitazione scientifica nazionale, il Dipartimento vuole consolidare e far crescere la sua capacità di attrazione di finanziamenti. 

Soprattutto nel settore dell’automazione industriale: una partita globale che vede proprio nel Polo Meccatronica un luogo di sintesi delle competenze e della capacità competitiva della ricerca trentina. Si spiega così la scelta del Dipartimento di tenere nella sede di Trentino Sviluppo il proprio evento, per testimoniare la vicinanza e l’interesse per il Polo della Meccatronica e, in particolare, per la PRoM Facility.

La giornata ha visto la presentazione e la discussione collettiva dei vari progetti di ricerca condotti all’interno del Dipartimento.

Nel comunicato stampa le dichiarazioni del professor Dario Petri, Direttore del dipartimento.