Giovedì, 12 febbraio 2015

UniTrento partecipa a "M’illumino di Meno"

Versione stampabile

Anche quest'anno, com'è tradizione, il 13 febbraio l'Ateneo aderisce alla Festa del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Le luci delle strutture dell'Ateneo verranno spente dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Saranno spente le luci esterne degli edifici che ospitano il Rettorato, Ingegneria, Povo, Giurisprudenza, Economia, Lettere e a Rovereto si spegnerà anche Palazzo dell’Istruzione che ospita Scienze Cognitive. Anche i dipendenti dell’Ateneo parteciperanno spegnendo pc e stampanti, un semplice gesto che evita lo spreco nel fine settimana.

L’Università condividere così lo spirito dell’iniziativa di sensibilizzazione che coinvoge tutta Italia su un tema tanto cruciale come è quello del risparmio energetico. Un tema, che quest’anno è ancora più sentito.Nei giorni scorsi Trento ha dato infatti il benvenuto all’anno internazionale della luce, con un workshop organizzato congiuntamente da UniTrento, FBK, CNR e diverse saranno le iniziative che si svolgeranno durante tutto l’anno.

L’Ateneo si sta inoltre impegnando sul fronte della mobilità sostenibile con l’attivazione del servizio di carpooling e del servizio car sharing che sono ora nella fase sperimentale e a breve avvierà alcune iniziative di sensibilizzazione per migliorare la raccolta differenziata.

Infine, come già da qualche anno, l’Università patrocinerà anche nel 2015 il “Good Energy Award ” premio ideato dallo studio Bernoni di Milano, membro di Grant Thornton International Ltd, indirizzato a valorizzare le imprese italiane che hanno investito nel settore dell'energia.
Presidente della Giuria del premio sarà il prof. Maurizio Fauri, nostro docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Maggiori informazioni sull’iniziativa nazionale M’illumino di meno sono disponibili sul sito: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno.